Brindisi: Aeroporto, inaugurata la torre di controllo digitale

CRONACA
14.06.2022 18:59

"Sì completa un altro fondamentale passaggio nella transizione digitale del controllo del traffico aereo che ci pone come leader in Europa e nel mondo." Così i parlamentari pugliesi del Movimento 5 Stelle presenti alla inaugurazione della prima torre di controllo digitale in Italia dell'aeroporto del Salento a Brindisi (sottosegretaria alla Giustizia on. Anna Macina, on. Diego De Lorenzis, on. Valentina Palmisano, on. Giorgio Lo Vecchio, sen. Gianmauro Dell'Olio).

"Grazie ad un lungo confronto tra parti sociali, enti locali, vertici aziendali e ministri dei governi Conte, Enav – spiegano i parlamentari - è riuscita a sviluppare un progetto che è parte di una visione più ampia e di lungo periodo, in grado di mantenere i livelli occupazionali, incrementare gli investimenti con 3 miliardi di euro fino al 2031 e garantire altissimi standard di sicurezza ed efficienza anche con un piano di assunzioni da 400 unità previsto nei prossimi anni”.

”Non si tratta solo di una visione a 360 gradi del sedime portuale grazie a 18 telecamere e 13 schermi ad altissima risoluzione, ma soprattutto di personale specializzato e addestrato a usare sistemi ridondanti coadiuvati da intelligenza artificiale, macchine learning e realtà aumentata”.

”È una giornata fondamentale per il nostro Paese: questa torre di controllo digitale testimonia l'eccellenza di Enav e la sua capacità di affrontare processi all'avanguardia nel solco della resilienza e della sostenibilità ambientale, attraverso l'aumento della capacità delle infrastrutture e il miglioramento della flessibilità del servizio. Questi cambiamenti dirompenti – continuano - sono possibili solo grazie alla elevatissima professionalità necessarie per gestire processi complessi e tecnologie sofisticate”.

“Puntualizziamo che tutto questo avviene non solo mantenendo i livelli occupazionali ma prevedendo anche già nei prossimi anni l'ingresso in azienda di centinaia di nuove professionalità in un percorso di alta qualificazione. Queste scelte coraggiose ci rendono orgogliosi di essere italiani e fieri di poter rappresentare tutti i cittadini nelle istituzioni" concludono i parlamentari del Movimento Cinque Stelle. (Comunicato stampa)

Brindisi: Mercato, piace un difensore del Taranto
Futsal C1/M: Azzurri Conversano, tecnico Rotondo lascia dopo 3 stagioni