Atletica - Rosaria Console difende il tricolore dei 10.000 metri a Roma

La crispianese allo stadio Nando Martellini, alle Terme di Caracalla, prova a bissare il successo del 2016 a Castelporziano

ALTRI SPORT
Redazione
12.05.2017 21:54

Sulla pista dello stadio Nando Martellini di Roma, alle Terme di Caracalla, sabato saranno in palio i titoli assoluti e under 23 nei Campionati Italiani dei 10.000 metri. A poco più di un anno dai Mondiali di marcia a squadre, l’impianto nel centro della capitale torna alla ribalta con la rassegna tricolore che vedrà sfidarsi alcuni dei migliori specialisti nazionali nel mezzofondo prolungato. In gara i due campioni in carica: Ahmed El Mazoury e Rosaria Console, entrambi delle Fiamme Gialle, ma tra gli altri è atteso al via Stefano La Rosa (Carabinieri), maratoneta che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio. La manifestazione darà anche indicazioni utili alla definizione del team azzurro per la Coppa Europa dei 10.000 metri, prevista il 10 giugno a Minsk, in Bielorussia.

La gara femminile (in programma alle ore 17) Rosaria Console prova a difendere iltitolo vinto lo scorso anno a Castelporziano. Nel 2017, dopo tre mezze maratone con un primato stagionale di 1h12:09 alla Roma-Ostia, la 37enne di Crispiano ha dovuto osservare uno stop di tre settimane rinunciando alla maratona di Roma, ma poi è stata ottava nella corsa di Oderzo sui 5 km.

Tra le avversarie, un paio di atlete che invece hanno completato una recente gara sui 42,195 chilometri come la piemontese Fatna Maraoui (Esercito), prima a Padova in 2h32:52, e la veneziana Giovanna Epis (Carabinieri), 2h34:13 a Milano. Da seguire con curiosità la prova della lombarda Sara Dossena (Laguna Running), triatleta e azzurra della campestre, che un mese fa ha abbassato il personale sulla mezza maratona con 1h11:54 a Genova e torna a disputare una gara su pista a quattro anni dall’ultima volta.

Ai nastri di partenza anche la siepista piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), migliore delle italiane agli Europei di cross svolti a Chia, e la reggiana Barbara Bressi (Self Atl. Montanari & Gruzza), mentre ha rinunciato Federica Dal Ri (Esercito), campionessa tricolore sui prati.

(fidal.it)

 

Domenica a Taranto la 31^ edizione di Bicincittà
Giovanili - Sapio: 'Pronto a ripartire con una società seria'