Slitta ancora il ritorno agonistico sulla mezza maratona (e probabilmente sulla maratona) per Rosalba Console. L'atleta di Crispiano tesserata per le Fiamme Gialle avrebbe dovuto prendere  parte alla 18^ edizione della Maratonina Città di Udine, in programma domenica  con partenza da Cividale del Friuli e arrivo in piazza Libertà a Udine, davanti alla Loggia del Lionello.
Purtroppo, un dolore ad un piede l'ha costretta a dare forfeit all'ultimo momento. Un forfeit che ricorda quello più doloroso dello scorso 4 aprile alla Maratona di Roma a causa di  un'infiammazione al nervo sciatico di cui era rimasta vittima alla Maratonina Roma-Ostia. La quasi 38enne atleta non corre sui 42 km dagli Europei 2014 ad Amsterdam, poi una serie di infortuni e la seconda gravidanza hanno bloccato la sua voglia di correre e di stupire. 
 Quest'anno, dopo la Roma-Ostia ha preso parte a gare su distanze più corte, tra cui la Coppa Europa dei 10.000 metri a Minsk in maglia azzurra e i Campionati italiani dei 10 km su strada. Il rientro alla "sua" maratona è solo rinviato, l'autunno è soltanto alle porte...