Taranto, questione Iacovone: ecco la proposta di Emiliano

TARANTO
20.02.2024 13:03

Qualcosa si muove sul fronte stadio a Taranto. Sulla questione è intervenuto anche Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Nel corso del consiglio direttivo del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, il governatore ha affrontato la problematica legata all’esilio forzato della squadra di calcio tarantina per due campionati.

Emiliano ha proposto di destinare quota parte delle risorse disponibili per migliorare le strutture sportive che la società utilizzerà per svolgere le proprie attività nel periodo di indisponibilità dello stadio “Iacovone” per i necessari lavori di ristrutturazione.

Oltre allo stesso presidente Emiliano, al consiglio direttivo dei Giochi 2026, hanno partecipato il sindaco Rinaldo Melucci, in rappresentanza del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto, e il presidente del collegio dei revisori dei conti del comitato.

Il consiglio ha approvato il bilancio 2023 che, a conferma della buona gestione della propria attività, prevede un risultato di esercizio positivo per circa 500mila euro e una disponibilità ulteriore nei risconti passivi delle risorse trasferite dal CONI e non utilizzate, per circa 1,5 milioni di euro.

Il consiglio direttivo, nell’approvare il bilancio, ha poi convocato l’assemblea di indirizzo per la sua approvazione, a valle di un ulteriore formale parere del collegio dei revisori dei conti.

“La significativa disponibilità delle risorse al termine dell’esercizio 2023, da un lato conferma la trasparente, corretta ed efficace gestione svolta dal comitato organizzatore nel periodo della sua attività e demanda all’assemblea di indirizzo la possibilità di utilizzo delle risorse disponibili sempre al fine di garantire il più efficace svolgimento della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo - detto il presidente Emiliano, che poi ha ringraziato ”tutti coloro che in questi anni hanno interpretato con competenza, passione e capacità professionale il proprio ruolo nel comitato organizzatore”.

Il presidente Emiliano ha confermato che “tutti gli sforzi organizzativi ed economici che la Regione Puglia ha attivato, dalla candidatura all’assegnazione dei Giochi, sono stati confermati dalle scelte di finanziamento e di sostegno organizzativo fin qui manifestate, perché i Giochi del Mediterraneo costituiscano una straordinaria opportunità per le comunità tarantina e pugliese come messaggio di amicizia, di pace e di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo in questo frangente storico quando più che mai occorre dare impulso alla fraternità tra i popoli, obiettivo sempre al centro di manifestazioni come i Giochi”.

Taranto, ‘Ti posso spiegare’: la coppia Follesa-Pisani torna all’Orfeo
Scegliere il migliore casinò online in Italia. Una mini-guida dagli esperti