Basket: La GPK System Palagiano annienta la Sefirashop Castellaneta

BASKET
01.03.2023 00:11

La GPK SYSTEM Palagiano aveva ancora qualcosa da farsi perdonare, una su tutte, il match di andata contro la SEFIRASHOP Castellaneta, unica vittoria di quest’ultima nell’attuale campionato di Promozione. I palagianesi si presentano in campo ancora orfani di Carucci, mentre Terre delle Gravine può contare solo su sette interpreti.

In controtendenza rispetto alle ultime gare, è Palagiano ad inaugurare il match, con il proprio capitano, Andrea Semeraro, che segnerà 6 punti dei 12 totali nel primo quarto. L’imprecisione nelle triple, fattore costante per tutto il match, inizia a colpire i padroni di casa sin dai primissimi tentativi. Terre delle Gravine, servendosi delle transizioni di Larocca e Lamanna, evita che i palagianesi possano prendere il largo. Date le impietose percentuali dei tiri dalla lunga e media distanza, i gialloblù si affidano all’esperienza sotto canestro dell’ormai solito Massimo Mansueto, che farà anche da apripista per le penetrazioni di Zimmari e Leo Mansueto. Il primo quarto si chiude 12-10.

I viaggianti, sfruttando l’impeto dei primi dieci minuti, troveranno addirittura il sorpasso con la tripla di Petrella (13 punti totali), sicuramente il più ispirato della SEFIRASHOP Castellaneta. La storia di questa seconda frazione è fatta di sorpassi e controsorpassi fino a quando i padroni di casa non riescono a produrre un minimo vantaggio grazie a Mansueto M. e capitan Semeraro. Il tiro dalla media distanza di coach Fanelli allo scadere manda le due compagini a riposo sul 29-23.

La strigliata di coach Daniele Fanelli negli spogliatoi si rivela quanto mai efficace. Le vie che portano al canestro palagianese vengono completamente occultate da una perfetta difesa. Ad inizio terzo quarto i palagianesi si portano sul +13 anche grazie alla partecipazione dei tarantini Bisanti e Di Gregorio. Buona anche la prova di Campanelli. La SEFIRASHOP Castellaneta dovrà aspettare l’estro di Petrella e qualche rimbalzo sporadico di Montrone e Resta per trovare i primi punti del terzo quarto. Leonardo Mansueto si dimostra letale sia in fase offensiva che difensiva e, con grande lucidità e attenzione, si rende protagonista del match (9 punti e 8 rimbalzi). Il punteggio alla mezz’ora di gioco recita 53-34.

Bastano i primi minuti dell'ultimo quarto a far alzare bandiera bianca alla SEFIRASHOP Castellaneta, che si trova già sotto di 25 punti dopo poche azioni. Angelo Marangione, ex di giornata, autore di una delle sue peggiori prestazioni, riesce nell’intento di farsi espellere per doppio tecnico (nel giro di pochi secondi l’uno dall’altro) dai giudici di gara dopo reiterate ed eccessive proteste, proprio all’indirizzo degli arbitri. Uno straordinario Piero Gallo riesce a limitare sia Petrella che Larocca, i quali troveranno davvero poco spazio per esprimersi, data la marcatura asfissiante del play gialloblù. I castellanetani, ormai privi di energie e ricorrendo anche a falli antisportivi di frustrazione, non riusciranno a superare la seconda colonna del referto, fermandosi a soli 40 punti. Un aspetto della gara della GPK SYSTEM Palagiano merita particolare attenzione: per oltre un quarto, negli atleti gialloblù in campo non figurava alcun membro del quintetto base. I membri della squadra aventi minor minutaggio hanno ripagato egregiamente la fiducia dell’allenatore, rendendosi simbolo della forza del collettivo e dell’affiatamento del team, da sempre mantra del coach Daniele Fanelli. Il match termina con il punteggio finale di 75-40.

NBP: Semeraro 20, Fanelli (C) 12, Mansueto M. 13, Viesti, Zimmari 2, Campanelli 4, Mansueto L. 9, Bisanti 4, Di Gregorio 4, Gallo 7. All.: Fanelli.

TDG: Petrella 13, Larocca 10, Marangione 3, Resta (C) 3, Lamanna 4, Montrone 5, Picaro 2.

PARZIALI: 12-10, 29-23; 53-34, 75-40.

ARBITRI: Dimito Aldo di Taranto e Mappa Emanuele di Massafra (TA).

SEGNAPUNTI: Bufano Roberto di Martina Franca (TA).

Musica: presentazione masterclass Lacuna Coil + Live Fuoritempo in diretta su Blunote dalle ore 19:30
Anche il territorio tarantino entra nel nucleo ‘BioPuglia’