Brindisi: Cambio appalti petrolchimico, Fim Cisl scrive a prefetto e sindaco

CRONACA
23.06.2022 10:20

La segreteria della Fim Cisl Taranto Brindisi ha scritto a prefetto e sindaco di Brindisi per mantenere alta l'attenzione circa l'ormai prossimo cambio degli appalti nel petrolchimico, che inizialmente interesserà l’azienda Officine Tecniche De Pasquale S.r.l. e successivamente investirà anche la Impes Service S.p.A. e la TS Impianti S.r.l.. 

Eccellenza,
come è certamente a Ella noto, nella giornata del 4 febbraio 2022 i lavoratori metalmeccanici del territorio brindisino hanno svolto una manifestazione di protesta scendendo in piazza “Per il futuro dell’industria brindisina contro il declino industriale del territorio di Brindisi”.

In quell’occasione massiccia fu la presenza delle maestranze delle aziende appaltatrici presso il Petrolchimico di Brindisi e la Centrale Enel di Cerano che rivendicavano maggior chiarezza nelle gare di appalto poiché da tempo è invalsa la circostanza che a seguito di cambi di appalto si producano esuberi e quindi si perdano posti di lavoro.

Oggi a distanza di quattro mesi la preoccupazione sta diventando realtà perché diversi cambi appalto sono oramai imminenti nel Petrolchimico con assoluta mancanza di informazione e di trasparenza. Questo stato di cose è oramai intollerabile, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, con migliaia di disoccupati.

Come segreteria Fim-Cisl abbiamo ricevuto mandato dai lavoratori di informare le Autorità di queste forti tensioni e di avviare ogni forma possibile di confronto, al fine di risolvere la questione, con particolare riferimento all’ormai prossimo cambio appalto che interesserà l’azienda Officine Tecniche De Pasquale S.r.l. e che successivamente interesserà la Impes Service S.p.A. e la TS Impianti S.r.l.

Siamo, pertanto, a richiederLe un’urgente convocazione sull’argomento, alla presenza delle aziende interessate siano esse committenti o appaltatrici”.

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Primitivo di Manduria al 15° Forum Internazionale della Cultura del Vino