Ex Ilva: Ugl Taranto, ‘Ferie ancora tramutate in cassa integrazione straordinaria’

Alessandro Dipino: ‘In taluni casi, anche per la donazione di sangue’

CRONACA
13.10.2022 15:14

È trascorso un altro mese ed in Acciaierie d’Italia la situazione non muta. Anche nel cedolino paga relativo alla retribuzione del mese di settembre 2022, l’azienda, ancora una volta, ha stabilito in maniera unilaterale di convertire in Cassa Integrazione Straordinaria, le ferie programmate e, in taluni casi, anche la donazione sangue. A dichiararlo, in una nota, è Alessandro Dipino della Segreteria Provinciale della UGL Metalmeccanici di Taranto.

“Si assiste inermi ad una falcidia sociale ed economica a danno dei lavoratori, in attesa che l’Ispettorato del Lavoro completi gli accertamenti del caso, così come riportato in una nota dello stesso Istituto (Protocollo nr: 13719 del 13/09/2022) con la quale si comunicava che gli accertamenti di cui all’oggetto di particolare complessità sono in corso e che la scrivente sede I.N.L. provvederà a comunicarne la conclusione.”

“Sono oramai trascorsi 8 mesi tra la prima denuncia sollevata dalla scrivente che risale al mese di febbraio 2022 ma si continua ad assistere esclusivamente ad un continuo atteggiamento assolutistico da parte della Direzione di Acciaierie d’Italia, perpetrato ai danni dei lavoratori.

Sembra tutto assurdo, surreale. Purtroppo, però il tempo dell’attesa è terminato. I lavoratori sono esausti, avviliti seppur fiduciosi nell’operato dell’I.T.L. e nella propria imparzialità, ma è necessario conoscere le conclusioni degli accertamenti in tempi brevissimi, conclude Dipino.

Basket B/M: CJ Taranto, iniziata la prevendita per la gara del riscatto
Rassegne: Trent'anni di Musica con l'Orchestra della Magna Grecia