Taranto: Market della droga, sei arresti all’alba

CRONACA
18.11.2022 07:23

All’alba di venerdì 18 novembre, la Squadra Mobile di Taranto ha arrestato 6 persone eseguendo un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale ionico. Tre degli arrestati sono finiti in carcere, gli altri tre ai domiciliari. L’accusa, a vario titolo e ruoli, è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare hashish. Per gli stessi reati, risultano indagate altre due persone, di cui una donna. Tutti i dettagli dell’operazione saranno illustrati nelle prossime ore.

Le indagini della Squadra Mobile, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Taranto, hanno preso avvio nel luglio del 2021 a seguito del fermo di un 38enne tarantino considerato figura determinante nell’attività di spaccio. Il tenore delle conversazioni telefoniche farebbe emergere come il trentottenne, con un 36enne tarantino indagato, si occupasse dell’approvvigionamento dello stupefacente e della predisposizione delle dosi che, consegnate a due degli ulteriori indagati, sarebbero state commercializzate presso il locale dei Tamburi. 

Oltre all’analisi del traffico telefonico del 38enne (peraltro attualmente detenuto nel carcere di Taranto), un notevole contributo alla ricostruzione dell’attività illecita è stato dato dall’analisi del traffico telefonico del complice 36enne, sottoposto a controllo di polizia nel settembre 2021 e trovato in possesso di sostanza stupefacente e denaro. 

In particolare, sembra che tra aprile 2020 e aprile 2021 i due abbiano svolto la loro attività illecita acquistando insieme l’hashish da soggetti non identificati per poi consegnarla ai due addetti alle vendite. Ne sarebbe emerso un vero e proprio market della droga con la previsione di orari di apertura e chiusura fino alle 18.00 che, addirittura, avrebbe risentito delle limitazioni legate alla pandemia da Covid-19. Anche in merito al controllo di polizia avvenuto il 26 aprile 2021, il 38enne “ordina” al gestore di continuare l’attività di spaccio fuori dal locale, avendo cura di avvisare i clienti di recarsi sul retro per l’acquisto della sostanza. 

In tale contesto, veniva riconosciuta una paga settimanale a chi si occupava dello spaccio con una vera rendicontazione giornaliera circa il ricavato e l’invito a tenere aperto più a lungo il circolo per agevolare la vendita. 

Sulla scorta dell’analisi delle conversazioni, gli investigatori sono riusciti a ricostruire una possibile tabella della quantità minima spacciata dagli indagati nell’anno solare 2021 e dei loro ricavi: più di 13 kg di stupefacente per un ricavo superiore a 122mila euro. 

Inoltre, dall'indagine emergerebbe il presunto coinvolgimento di altri soggetti, ora agli arresti domiciliari, dei quali due nel ruolo di addetti alle vendite, mentre si ipotizza che il terzo (figlio dell’unica donna indagata, compagna del 38enne) avesse il compito di custodire la sostanza stupefacente. Un riscontro all'ipotesi del coinvolgimento della donna e del figlio deriverebbe dalla perquisizione effettuata nel febbraio 2022: nel domicilio della coppia fu rivenuta una notevole quantità di hashish suddivisa già in dosi. La donna, residente in un appartamento adiacente al locale, avrebbe provveduto più volte a informare il compagno 38enne circa la presenza di pattuglie delle forze dell'ordine, rendendosi anche spesso disponibile al trasporto della droga. 

Di fronte a tale quadro indiziario e ai gravi indizi di colpevolezza, il Giudice per le Indagini Preliminari, condividendo le risultanze del Pubblico Ministero, ha ritenuto che l’applicazione delle misure coercitive personali richieste fosse l’unica idonea alla tutela degli interessi della collettività.

Nel corso delle perquisizioni effettuate nella mattinata di venerdì 18 novembre, cui ha partecipato l’Unità Cinofila della Polizia di Frontiera di Brindisi, il personale della Squadra Mobile ha sequestrato, all’interno del locale, circa 30 grammi di hashish pronto per la vendita e già confezionato nelle stesse modalità dei precedenti sequestri. (Comunicato stampa)

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Motori: 8° Trofeo ‘Selva di Fasano’, slalom da record