Basket: Nessuna sorpresa, GPK System Palagiano sbanca Conversano

BASKET
20.03.2023 16:56

Per l’ultima trasferta della fase di Qualificazione, la GPK SYSTEM Palagiano ritrova Campanelli e Bisanti fra i convocati, ma perderà per infortunio Leonardo Mansueto nel corso dei primi momenti di questa gara. Un ristabilito Carucci fa le veci del grande assente di giornata, Massimo Mansueto.

Il DILL’S Conversano ci tiene a fare bella figura davanti al proprio pubblico e apre il match con Russano. A seguito di una penetrazione vincente del capitano gialloblù Semeraro, i padroni di casa cercano di chiudersi all’interno dell’area, ma verranno puniti inesorabilmente dalla pioggia di triple palagianesi: lo stesso Semeraro, Fanelli, Di Gregorio e Carucci segnano un tiro da tre a testa. Il DILL’S cerca di resistere aggrappandosi ancora a Stefano Russano, che mette a referto 9 degli 11 punti conversanesi del primo quarto. Dopo dieci minuti il punteggio recita 11-18.

Il secondo quarto viene inaugurato dall’esterno gialloblù Bisanti. Una bella penetrazione di Campanelli rappresenta il primo tentativo di fuga della GPK SYSTEM Palagiano, che si porta sul +10. Nonostante l’ottimo apporto alla gara di Pastore, il DILL’S Conversano non riesce a tener testa ai viaggianti che, con una splendida palla rubata dal playmaker Viesti, scappano via a +15 (23-38). Il lay-up privo di marcatura di Giuseppe Carucci manda le squadre al riposo lungo sul 25-40.

Al rientro dagli spogliatoi, il DILL’S Conversano trova la determinazione per reagire e, con i punti di Buzzerio e Berardi, riesce a riportarsi sul -9. Ad impedire il concretizzarsi della rimonta conversanese, ci pensa una magistrale tripla di un ispiratissimo Carucci (11 punti, 15 rimbalzi). Le tantissime palle perse ad opera dei padroni di casa non fanno beneficiare ottimamente gli stessi di una situazione di bonus conquistata all’esatta metà del terzo quarto. La solida prestazione di coach Daniele Fanelli continua a imperversare sulla difesa conversanese che non riesce a ricucire il gap. La terza frazione di gara termina 42-55.

La GPK SYSTEM Palagiano parte forte anche negli ultimi dieci minuti, nei quali spadroneggiano Convertino e Campanelli (9 punti totali a testa). Il DILL’S Conversano prova a scuotersi, ma i gialloblù sono in stato di grazia: il capitano dei palagianesi, Andrea Semeraro, trascina i suoi e si diverte, mettendo in mostra le sue abilità circensi. Menzione onorevole, per il già citato Stefano Russano, che chiude il suo match con ben 24 punti a referto. Il tiro dalla media distanza di Di Gregorio spegne definitivamente qualsiasi impeto conversanese. L’ottava giornata di ritorno va in archivio con il punteggio di 51-75.

CONVERSANO: Cipollino, Solfrizzi (C) 2, Ardito, Russano 24, Buzzerio 8, Romanazzi, Lorusso, Berardi 6, Palmitessa 3, Pastore 8. All: Calisi.

NBP: Convertino 9, Semeraro 19, Fanelli (C) 10, Carucci 11, Viesti 5, Campanelli 9, Mansueto L., Bisanti 7, Di Gregorio 5, Gallo. All.: Fanelli.

PARZIALI: 11-18, 25-40; 42-55, 51-75.

ARBITRI: Laveneziana Lino e Muolo Pasquale di Monopoli (BA).

SEGNAPUNTI: Plantamura Martina di Acquaviva delle Fonti (BA).

Serie C: Ecco il nuovo allenatore del Monopoli ed il suo staff
ASL - Presentato il progetto “Amici di TOMMI” (VIDEO)