‘Taranto 2026 opportunità anche per aeroporto Taranto-Grottaglie’

CRONACA
23.03.2023 21:47

Il Comitato pro aeroporto di Taranto-Grottaglie segnala e invita gli enti a cogliere l'opportunità per utilizzare parte dei finanziamenti Stato/Regione per i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 e concludere accordi di co-marketing direttamente con le Compagnie Aeree interessate a volare dall'importantissimo Aeroporto di Taranto- Grottaglie, di continuità territoriale.

La nostra proposta prevede un importo di almeno 25 milioni di euro per un quinquennio, un co- finanziamento pubblico di sostegno alle spese delle Compagnie aeree (con almeno 10 anni di consolidata attività aviatoria), proveniente da Stato /Regione in linea con gli orientamenti dell'Unione europea in materia di aiuti di stato per Aeroporti sotto utilizzati.

L'istituzione quinquennale di nuove rotte, a prezzo agevolato per il nostro enorme bacino territoriale interregionale Puglia (Basilicata e nord Calabria ioniche) rappresenta un'evidente opportunità di crescita economica grazie ai giochi per Taranto. L'investimento in nuove rotte è proficuo perchè recupera il gap economico del territorio con Brindisi e Bari, e nei collegamenti con i loro Aeroporti, distanti e dispendiosi per atleti ed i turisti interessati a Taranto (a prescindere della localizzazione del singolo evento sportivo).

La città di Taranto è rimasta indietro turisticamente ed ha necessità di essere valorizzata e conosciuta. Il nostro Aeroporto deve rappresentare il nodo/hub principale ed agevolato per visitarla. Lasciamo solo immaginare cosa sarebbero 5 anni di voli convenienti, a mero titolo esemplificativo, per Roma Fiumicino, Milano Linate, Bologna, Cagliari e Catania. (Comunicato stampa)

Puglia: Pesca di frodo, sequestrati seimila ricci
Solo 1 euro per la tua passione per lo sport: scopri come investirlo al meglio