Crisi comparto agricolo: Sindaco D’Alò chiede un tavolo con la Regione

CRONACA
31.08.2022 21:52

“È ormai fortissima la preoccupazione per una crisi che sta investendo il nostro comparto agricolo, settore fondamentale non solo per l’economia locale, ma anche e soprattutto per quella regionale”.  Lo dichiara, in una nota, Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, che aggiunge: “All’aumento dei costi di produzione, saliti oltre ogni immaginazione, si aggiungono siccità, danni dovuti agli eventi calamitosi e prezzi, purtroppo, ancora troppo bassi che stanno obbligando gli agricoltori a lasciare il prodotto a marcire nei campi perché non conviene raccoglierlo“.

Per D’Alò non è più il caso di parlare “di crisi di un comparto, ma rischiamo concretamente di perdere un patrimonio trainante dell’economia regionale e un importante sostengono all’occupazione locale. Con queste preoccupanti premesse, ho inviato una lettera al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore all’agricoltura, Donato Pentassuglia, affinché sia convocato con urgenza un tavolo per il sostegno e il rilancio del comparto agricolo e vitivinicolo”.

“Le nostre aziende sono in ginocchio - sottolinea D’Alò -. Costi triplicati ai quali non corrisponde un prezzo di vendita adeguato neanche a coprire i costi. Le imprese, in poco più di due anni, si sono ritrovare a dover affrontare tre crisi: pandemia, impennata dei costi e guerra in Ucraina. Come Istituzioni abbiamo il dovere di dare attenzione e supporto immediato al comparto, per affrontare questo difficile momento e aprendo anche una discussione sulle problematiche che da sempre interessano il comparto“, conclude il primo cittadino di Grottaglie.

Taranto: Allo Yachting serata per parlare di mare, ambiente e… Posidonia
B1 ASI: Amici di Sempre, presidente Saddi ‘Puntiamo ai playoff’