Vittime lavoro: Buttari, ‘Seria politica per tutela e sicurezza lavoratori’

Gianfranco Buttari, segretario generale dello Snadapi
CRONACA
27.04.2023 23:12

“Si può definire nazione avanzata e civile, attenta ai problemi dei propri cittadini, un paese dove si parla nel 2023 di lavoratori morti sul lavoro o per essere stati esposti ad agenti inquinanti quali l’amianto per tutta la vita lavorativa? No. Non è possibile che nel terzo millennio si debba affrontare ancora questo problema”.Afferma il Segretario Generale dello Snadapi, il prof. Gianfranco Buttari, in occasione della giornata internazionale per le vittime del lavoro e quella mondiale per la sicurezza e della salute sul lavoro.

“Nell’ultimo mese abbiamo ascoltato un bollettino di guerra e non un semplice elenco di lavoratori che hanno perso la loro vitamentre lavoravano per garantire una vita serena ai propri cari. “ Dare valore al lavoro è un principio costituzionale irrinunciabile”. Dobbiamo partire dal principio affermato dal Segretario Generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, per far si che i dipendentipossano uscire di casa per raggiungere il posto di lavoro ed essere certi di ritornarci per abbracciare i propri cari”. Sottolinea il prof. Buttari.

“Cosa chiediamo al governo? Una seria politica per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. Diciamo basta ai puri e semplici proclami sull’onda emotiva dell’ennesima vittima, ma è necessaria una seria ed efficace azione del governo per risolvere definitivamente il problema. Per trovare una soluzione l’esecutivo può aumentare sensibilmente il numero degli ispettori del lavoro e semplificare anche la giungla di responsabilità tra gli enti e gli uffici preposti per la sicurezza sui luoghi di lavoro. È importante poi effettuare delle ispezione con scadenze prefissate per monitorare il livello di sicurezza delle aziende e fornire agli imprenditori e ai lavoratori tutte le opportunità per potersi formare sulla prevenzione e sulle norme di tutela.” Conclude il Segretario Generale dello Snadapi. “Ci auguriamo che l’equazione diritto al lavoro-diritto alla sicurezza-diritto alla salute non sia un’equazione difficile da risolvere”.

Taranto: Battista, ‘Emiliano bandisca concorso straordinario per ospedale San Cataldo’
Procura Federale indaga su una partita di Serie C