Ippica: Scorpione OM non delude il pubblico del Paolo VI

ALTRI SPORT
27.11.2015 13:31

Bisognava attendere l’ultima corsa del convegno per assistere al clou del programma tarantino, che vedeva di scena i quattro anni alle prese sui duemila e partenza tra i nastri. Netti i favori per Scorpione Om, che nella giravolta trova la sua pace, ed infatti anche in questa circostanza risolveva gran parte dei suoi problemi in avvio, sfilando dopo 400 metri. Una volta al comando non aveva più problemi il figlio di Algiers Hall interpretato da Cosimo Fiore, che siglava la prova di centro in 1.17.5 dopo aver controllato il tutto dal punto di vista cronometrico. Buona seconda Scarlette Grif, che rimontava nei metri finali Smile Wf e Somewhere, giunti nell’ordine.

Doppio in giornata per Cosimo Fiore, che si affermava anche nella condizionata per i tre anni in sulky a Tragopan Jet, autore di ottimo parziale ai 400 finali in mezzo alla pista che gli consentiva di sorvolare i rivali e concludere da 1.16.8. Il figlio di Pine Chip e Zichea Fz precedeva Thunder Ms e Tambara Grif.

Buona la prova di rientro di Omicron Gar, ben interpretato da Aniello Vitagliano, che da leader vinceva senza problemi in categoria “F” a media di 1.15.8, sparando un bel 43.9 per i 600 metri conclusivi. Le parole di Aniello Vitagliano dopo la corsa:” è un cavallo eccezionale che quando sta bene può vincere facilmente in queste categorie. Dopo tre mesi lo abbiamo presentato al top”.

PALOMBA IN VERSIONE “BABYSITTER”. Il bravo driver napoletano centrava il successo in entrambe le corse riservate ai giovanissimi cavalli di due anni. La prima vittoria con il super favorito Ulan Breed (1.42 al tot.), che si imponeva solo in zona traguardo nei confronti di Usador Ferm, a media di 1.18.9. Il bis arrivava in sulky al debuttante Udinì Gams che, grazie ad un calibrato percorso di testa, gestiva al meglio le sue risorse concludendo in un normale 1.19.7. Entrambi i puledri guidati da Raf Palomba sono figli di Conway Hall.

TRIS NELLA TRIS DI STARNA JET. La II Tris di giornata, assegnata all’ippodromo Paolo Vi, vedeva impegnati i quattro anni sul miglio a reclamare. Ennesimo primo piano della qualitativa Starna Jet, al terzo sigillo consecutivo. L’allieva di Teo Scialpi, affidata ad Antonio Convertini, si sistemava in breve in terza pariglia esterna ed attendeva gli ultimi 400 metri per sferrare l’attacco risolutore e portare a casa l’ennesima vittoria. Il riferimento cronometrico era di 1.15.4 per la portacolori di Cosimo Tortorella, che precedeva Settecolori Jet e Signorotto Par. Il commento post corsa di Antonio Convertini:” la cavalla è superiore a questi avversari, una volta acquisita la pariglia esterna è stato facile”.

Ritorno al successo per Trionfo Doc, saggiamente guidato da Claudio De Filippo, il quale dopo aver scambiato con Tentazione, si ritrovava nuovamente leader dopo 500 metri e conteneva senza alcun patema tutti gli attacchi degli avversari, tra i quali Thiago Wf prevaleva per la miglior piazza su una ritrovata Tamara Val Mont. Il figlio di Donadoni Ok completava il miglio in 1.16.2.

Nella prova gentlemen emergeva Sissy Starlight, che scattava veemente in terza corsia nel mezzo giro finale e, con Ciro Ciccarelli, sfuggiva al buon finish di Silente Grif. Un tondo 1.16.0 la media finale.

TARANTO: In quattro salteranno la trasferta di Genazzano
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"