Sanità: Il primo Centro Risvegli in Puglia diventerà realtà

Il progetto globale prevede una struttura ospedaliera su Ceglie Messapica di quasi 150 posti letto

Tommaso Gioia con il presidente Michele Emiliano
CRONACA
30.05.2022 16:00

Tommaso Gioia dichiara che è stata una lunga battaglia osteggiata da tanti e solo chi ha combattuto veramente per il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo sa di cosa stiamo parlando. Il progetto globale prevede una struttura ospedaliera su Ceglie Messapica di quasi 150 posti letto, 108 già esistenti (Neurolesi-Motulesi) gli altri già previsti da attivare con la costruzione del centro risvegli.

Tommaso Gioia: "Ci sono stati ritardi nella progettazione del centro perché erano mancanti di pareri e relazioni indispensabili per terminare la progettazione. Interessato e sentito l’Ing. Elio Sannicandro dell’Asset regionale, ho contattato il sindaco di Ceglie, Angelo Palmisano, che ha prontamente provveduto ad inviare la documentazione mancante all’Asset Regionale, ed ancora il direttore Pasqualone che ha chiesto all’ufficio tecnico della ASL di inviare all’Asset la documentazione richiesta. Abbiamo risolto in tempi rapidi ed oggi il progetto è diventato realtà e sta per espletata la dovuta gara di appalto”.

Prosegue Tommaso Gioia: "Oggi non mi sento di fare ringraziamenti a pioggia, mi sento di ringraziare in primis il centro sinistra della città di Ceglie Messapica che ha avuto l’idea (Rocco Argentiero e Tonino Amico), e l’hanno portata avanti  con Pino Romano e il sottoscritto. Grazie al presidente Emiliano che accortosi nel dicembre del 2019, informato dal sottoscritto, che i fondi previsti per Ceglie Messapica erano stati deviati altrove , ha promesso di rimediare, e come sempre accade dal 2004 ad oggi, Michele Emiliano  ha mantenuto la parola. Un grazie alle strutture regionali e ai DG che si sono succeduti. Il progetto è completato accanto all’ospedale Neurolesi e Motulesi sorgerà un Centro Risvegli, ma tutto questo non basta, non è sufficiente costruire un struttura per avere un ospedale, per questo abbiamo chiesto una cosa che si doveva fare da tempo, terminare con la gestione sperimentale, per sua natura provvisoria, e fare una regolare gara d’appalto  per la gestione dell’intera struttura. Su questo versante siamo un po’ preoccupati perché a nostro avviso ci sono stati degli errori, risolvibili, che potrebbero allungare i tempi”.

Tommaso Gioia conclude: "Colgo  l’occasione per comunicare che domani mattina (martedì 31 maggio, ndr) inizieranno i lavori per la ristrutturazione dell’ospedale di Ceglie Messapica“. (Comunicato stampa)

Festival Piano Lab: Dal 18 giugno al 15 agosto, ospite speciale Yann Tiersen
Europa Verde: Fioramonti con Melucci sulla transizione ecologica a Taranto