Lavori Anas Punta Penna: Melucci, ‘Riaperto svincolo, ma serve più condivisione’

CRONACA
17.09.2022 00:09

Grazie all’intervento diretto del sindaco Rinaldo Melucci sui vertici regionali di Anas, lo svincolo “Taranto centro” lungo il ponte Punta Penna è stato parzialmente riaperto al traffico, mitigando i disagi per gli automobilisti prodotti dall’apertura del cantiere nei giorni scorsi.

L’Anas, che è titolare e responsabile di quei lavori, non aveva obblighi di comunicazione rispetto al loro avvio, ma l’auspicio comunicato dal primo cittadino alla società è che per il futuro ci sia maggior condivisione in modo da poter predisporre per tempo le necessarie contromisure ai disagi per la viabilità, come quelli che tanti tarantini hanno patito in questi giorni.

La notizia della chiusura dello svincolo era arrivata solo mercoledì mattina, infatti, dopo che era stata già effettuata alcune ore prima, esattamente alle 3. «Avevamo già riscontrato questa assenza di confronto – ha spiegato il primo cittadino – perché circa una ventina di giorni fa avevamo scritto ad Anas in occasione di altri lavori, ma senza ricevere risposta. In questi giorni, però, abbiamo raggiunto telefonicamente i vertici regionali della società e abbiamo chiesto appunto maggior condivisione e un confronto che terremo molto presto, non più rinviabile. Da parte loro è arrivata una rassicurazione sull’esecuzione tempestiva dei lavori e, questa mattina, la riapertura dello svincolo».

Pur comprendendo l’urgenza di eseguire questo intervento, per la sicurezza e la conservazione di un’importante infrastruttura come il ponte Punta Penna, l’amministrazione Melucci ha insistito sulla necessità di aumentare il coordinamento tra gli enti: solo con tempestive comunicazioni, infatti, si possono evitare inutili e gravosi disagi per i cittadini. (Comunicato stampa)

Taranto: Curva Nord, un corteo di protesta pacifico
Bari Zerobarriere – 2022 Europe Triathlon Para Cup, conto alla rovescia