Rugby: Prima amichevole precampionato per la Taranto Generations

ALTRI SPORT
27.09.2022 01:32

L’inizio della stagione agonistica 2022/2023 è alle porte e così per celebrare la ripresa delle attività sul manto erboso del Federale di Trepuzzi si è svolta, nella mattinata di domenica, un’amichevole “non ufficiale” tra la collaudatissima formazione salentina del Treputium, prossima al barrage di categoria, e la compagine tarantina del Taranto Rugby Generations, al suo primo campionato seniores. Le due squadre si sono affrontate per mettere alla prova i propri schemi dopo un periodo di pesante preparazione atletica.

Fischio d'inizio e via, il quindici leccese ha calato le carte ed ha iniziato subito a giocare cercando di imporre il proprio ritmo. Con piglio volitivo i giallorossi hanno impostato il gioco su azioni perentorie degli avanti che con notevole reattività hanno impensierito non poco gli ospiti. Rapidi e precisi gli uomini trepuzzini non hanno cercato sempre lo spazio. Stucchevole e ripetitivo il gioco sempre dalla chiusa senza far viaggiare veloce la palla, che più volte si è scontrato contro l'ottimo muro difensivo degli jonici. Ciò nonostante riescono a segnare due volte. I rossoblù dopo aver tutto sommato ben difeso contro la pressante azione dei salentini,  riescono a trovare il bandolo della matassa segnando a loro volta due mete ed a trasformarne una passando così in vantaggio. In carenza d’ossigeno, ma soprattutto di uomini, i tarantini calano i ritmi e danno la possibilità ai padroni di casa di tornare in avanti e far loro la partita segnando altre due mete. La “sgambata”, seppur in linea con il periodo, non ha per niente annoiato anzi è sempre stata briosa e combattuta. Il punteggio è a favore dei salentini, ma non sarà di certo questo a preoccupare il tecnico jonico.

Il Taranto attuale è ancora un cantiere aperto dopo i tormentati anni del COVID. Una squadra che deve trovare una sua fisionomia e le modalità per sfruttare appieno le sue potenzialità. Un’alchimia necessaria ad unire l’esperienza dei veterani con l’atleticità ed il brio dei giocatori delle giovanili inseriti in prima squadra. C’è solo da lavorare sodo. Ovviamente c’è tutto il tempo per trovare la condizione atletica e tattica.

IL CAMPIONATO DI SERIE C - Il questa stagione prevede un barrage preliminare tra le prime 4 classificate nello scorso campionato: Bros, Bari, Santeramo e Trepuzzi. Le due vincenti saranno aggregate,,con la nuova formula al campionato interregionale (Calabria, Nord Campania, Abruzzo/Molise e Puglia) che alla vincente darà la possibilità di accedere direttamente alla serie cadetta. Mentre il Campionato regionale inizierà a fine novembre. (Comunicato stampa)

Basket B/M: Il messaggio di capitan Conte ai tifosi, ‘Abbonatevi’
Eventi: Di Caserta la nuova ‘Miss Progress International-Donne a sostegno del mondo’