Taranto, mozione FI: corsi d’inglese gratis per commercianti

In vista dei Giochi del Mediterraneo 2026, arriva in Consiglio comunale una proposta dedicata al tessuto commerciale cittadino. I consiglieri di Forza Italia Stellato e Ungaro hanno presentato una mozione che impegna Sindaco e Giunta a istituire corsi gratuiti di lingua inglese per commercianti e artigiani di vicinato.
L’iniziativa, denominata simbolicamente “English for Commerce”, punta a preparare le attività del Borgo, della Città Vecchia e delle periferie ad accogliere atleti, delegazioni e turisti stranieri durante l’estate del 2026.
“Intendiamo preparare il tessuto commerciale della città alla sfida internazionale dei XX Giochi del Mediterraneo - spiega Stellato -. L’obiettivo è fornire strumenti pratici di conversazione quotidiana: accoglienza dei clienti, descrizione dei prodotti locali, gestione dei pagamenti e indicazioni stradali“.
Secondo i consiglieri, “investire nella formazione linguistica significa anche contrastare la desertificazione commerciale e rendere le piccole attività più competitive. I nostri negozianti sono il biglietto da visita di Taranto. La barriera linguistica non può limitare l’accoglienza né frenare le opportunità economiche di un evento di tale portata”.
La proposta punta a lasciare un’eredità duratura oltre l’evento sportivo: “Imparare a dire ‘Welcome to Taranto’ non è solo una cortesia, ma una strategia di sviluppo economico”, concludono i consiglieri.