La Mostra del Presepe è una delle manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Grottaglie – Assessorato e Settore Cultura e Valorizzazione della Ceramica. Nata nel 1980, oltre a porre l’attenzione sugli aspetti estetico-artistici dell’arte presepiale grottagliese, questa rassegna rappresenta un appuntamento culturale che si affianca alla Mostra della Ceramica.

L’edizione 2025 sarà inaugurata sabato 6 dicembre, nel Castello Episcopio. Le opere, che dovranno essere consegnate improrogabilmente entro il 26 novembre 2025, dovranno raffigurare la tradizione iconografica della Sacra Famiglia, preservando il concetto originario del Presepe. Il tema si arricchisce con il concetto di pace intesa come percorso culturale che unisce diverse tradizioni, storie e valori condivisi dell’umanità.

Oggi la Sacra Famiglia è vista come un modello basato sull’amore e sul rispetto, una comunità in cui apprendere i valori universali come l’unione e la solidarietà, un esempio di convivenza, di crescita reciproca e di rispetto della parità di genere. La famiglia è un nucleo sociale, incarna i valori dell’amore e della lealtà, un rifugio di pace e comprensione.

La 46esima Mostra del Presepe prevede due sezioni:

  • Sezione riservata ad artisti, artigiani, designer o associazioni che operano nel settore ceramico;
  • Sezione riservata ai Licei Artistici italiani con indirizzo Ceramica.

Ogni autore può presentare un massimo di due opere, realizzate negli ultimi cinque anni e non esposte ad altri concorsi negli anni precedenti. Due sono i premi previsti, al lordo delle ritenute di legge:

  • Premio Mostra del Presepe 2025 di euro 3.500,00;
  • Premio Borsa di studio 2025 (riservata ai Licei Artistici) di euro 1.000,00.

Le schede di adesione dovranno essere compilate in ogni sua parte, pena l’esclusione, entro il 23 novembre 2025, compilando il modello online disponibile al seguente link: https://form.jotform.com/252612185451049

Per il sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò e l’assessore alla cultura Raffaella Capriglia “il Presepe è da sempre simbolo di speranza e amore; in questa 46esima edizione si invitano i partecipanti ad esplorare e rappresentare la sua valenza come messaggio universale di pace. Tale pace non si configura come mera assenza di conflitti, bensì come costruzione positiva che nasce dall’incontro tra diverse culture e tradizioni. Invitiamo a cogliere l’opportunità della proroga dei termini, fino al 23 novembre, e a partecipavi”.

La Mostra del Presepe di Grottaglie sarà visitabile dal 6 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026.