“Mediterraneo in musica”: classici italiani con l’Orchestra Magna Grecia
Concerto gratuito il 16 giugno a Taranto con due ospiti d’eccezione: il soprano Sara Intagliata e il baritono Giampiero Delle Grazie

Lunedì 16 giugno, alle 20.30, la Concessionaria Five Motors di viale Unità a Taranto ospiterà il concerto “Mediterraneo in musica”, un evento che vedrà protagonista l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, diretta dal maestro Domenico Famà. Sul palco anche due ospiti d’eccezione: il soprano Sara Intagliata e il baritono Giampiero Delle Grazie.
Il concerto, a ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite, è realizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia, il Ministero della Cultura, e con il contributo di Five Motors, TP Italia e Cemaf.
Il programma musicale prevede un repertorio che attraversa alcuni tra i più grandi autori italiani, da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, passando per Gioachino Rossini, Giovanni Paisiello e Nino Rota, offrendo al pubblico un’esperienza musicale di grande valore artistico e culturale.
L’evento segna il primo appuntamento italiano per l’Orchestra Giovanile dopo il recente tour in Albania, che ha toccato Valona, Tirana e Durazzo in occasione della Settimana della Cultura Italiana. Il progetto formativo, sostenuto dall’ICO Magna Grecia e dal direttore artistico Piero Romano, ha lo scopo di valorizzare i giovani talenti attraverso esperienze musicali internazionali.
“Taranto ha un’Orchestra giovanile istituzionale che rappresenta un presidio culturale per il territorio, contribuendo al contrasto alla povertà educativa e alla crescita delle opportunità”, ha dichiarato Romano. “Il sostegno delle istituzioni pubbliche e private ci rafforza nel nostro impegno”.
A proposito del tour in Albania, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Alessandro Ruggera, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa per il dialogo tra i due Paesi. Per il Consolato Generale d’Italia a Valona, il console Achille Provenzano ha definito l’Orchestra “un’eccellenza culturale italiana, capace di unire tradizione e talento giovanile”.
Il lavoro formativo dell’Orchestra è supportato da un team di tutor strumentali: Luigi Tannoia, Davide Scattarreggia, Vincenzo Mazzoccoli, Vito Grieco, Paola Vania, Claudio Mastrangelo, Luciana Palladino, Antonio Cellamara e Pietro Quarato.
“Mediterraneo in musica” sarà dunque l’occasione per condividere con la città un progetto musicale che, partendo da Taranto, continua a rafforzare legami culturali oltre confine, offrendo nuove prospettive ai giovani interpreti del territorio.