Aule Snoezelen, al Frascolla corso per docenti su emozioni e sensi

È partito venerdì 16 maggio, all’Istituto comprensivo “R. Frascolla” di San Vito, il corso di formazione per docenti intitolato “Forme e colori delle emozioni”, tenuto dal professor Rinaldi. Il percorso, finanziato grazie ai fondi PNRR, è dedicato all’approfondimento del metodo Snoezelen, un approccio innovativo basato sulla stimolazione multisensoriale e sull’uso di ambienti appositamente attrezzati per favorire benessere, comunicazione e inclusione.
Le aule Snoezelen, allestite nella sede centrale e nel plesso di Lama grazie a risorse FESR, rappresentano ambienti immersivi dove la stimolazione controllata dei cinque sensi (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) consente di creare condizioni favorevoli all’apprendimento, alla relazione e alla gestione emotiva.
Durante il corso, i docenti avranno l’opportunità di vivere esperienze pratiche e laboratoriali, per conoscere le potenzialità educative di questi spazi, ideati per rispondere non solo a situazioni di disabilità, ma anche a disagio sociale, disturbi dell’attenzione, iperattività e fragilità emotive.
L’approccio Snoezelen, già diffuso in ambito terapeutico, diventa così uno strumento pedagogico per rafforzare intelligenza emotiva, inclusione e benessere in ambito scolastico. Le aule sono dotate di proiezioni luminose, diffusori di essenze, vibro-pedane, letti ad acqua e poltrone ergonomiche, per offrire ambienti stimolanti e accoglienti.
“È con profondo orgoglio che accogliamo questa opportunità formativa” ha dichiarato la dirigente scolastica Gabriella Falcone, che ha sottolineato l’impegno della scuola per reperire le risorse umane e finanziarie, realizzare gli allestimenti e garantire la formazione del personale.
“Le aule Snoezelen – ha aggiunto – sono vere palestre di empatia e relazione, dove è possibile esplorare se stessi, le emozioni e prendersene cura. La scuola deve prima di tutto mettere al centro la Persona”.
Al termine del percorso, l’esperto prof. Rinaldi rilascerà una certificazione di settore ai docenti partecipanti. L’iniziativa si inserisce pienamente nel PTOF dell’istituto e punta a rafforzare il capitale professionale dei docenti, promuovendo innovazione didattica e buone pratiche educative in un’ottica di qualificazione continua del servizio scolastico.