Medimex 2025: Taranto capitale della musica tra concerti, mostre e formazione

Dal 17 al 21 giugno Taranto ospita una nuova edizione del Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Culture nell’ambito del programma Puglia Sounds, con il sostegno della Regione Puglia. Un’edizione ricchissima, centrata sul tema della “Strada”, con oltre 70 appuntamenti tra grandi concerti internazionali, progetti originali, mostre fotografiche, panel, talk, attività educative e momenti di networking professionale.
Tra i protagonisti più attesi figurano i Massive Attack, che riceveranno il Premio Ernesto Assante 2025, gli St. Vincent, pluripremiata artista americana, e i leggendari Primal Scream, che si esibiranno alla Rotonda del Lungomare nelle due serate clou del festival, il 20 e 21 giugno. Apriranno i concerti gli artisti pugliesi Comrad e Kyoto. A seguire, allo Spazioporto, dj set con Don Letts e Dave Rowntree.
Il Medimex 2025 si apre anche al racconto per immagini: al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, sarà allestita la mostra Amy Winehouse before Frank di Charles Moriarty, che espone per la prima volta in Italia cinquanta scatti inediti della cantante britannica. Sempre sulla facciata del Castello Aragonese sarà proiettata l’opera di video mapping On the road compilation, a cura di Roberto Santoro e Blending Pixels.
Spicca nel programma il progetto speciale Le Strade del Mediterraneo, curato da Antonio Diodato, che porta sul palco della corte del Castello Aragonese le voci femminili di La Niña, Bab L’Bluz e Magalí Datzira, interpreti di sonorità e culture del Mediterraneo. Fondamentale anche il contributo di Michele Riondino, che ha curato l’organizzazione del panel La musica salverà il mondo?, in programma il 21 giugno, con Ghemon, Anna Castiglia, Don Letts e Diodato.
Il festival propone anche due serate di showcase allo Spazioporto per valorizzare i progetti emergenti della scena musicale pugliese e nazionale: tra i nomi in programma Scuro, Partinico Rose, Natalia Abbascià, AVA Trio e Joe Allotta. Anche quest’anno saranno presenti artisti selezionati dal progetto Nuova Generazione Jazz promosso da I-Jazz.
Ampio spazio è riservato alla formazione con la prima edizione del percorso intensivo Medimex Music Business Management, realizzato in collaborazione con 24ORE Business School, rivolto a giovani under 30. Previsti incontri con figure di primo piano del settore come Enzo Mazza (FIMI), Stefano Senardi (Club Tenco), Valentina Aiuto (HELP) e Marc Urselli, produttore e ingegnere del suono vincitore di tre Grammy Awards.
Al Teatro Fusco di Taranto tornano I Racconti, format narrativo che intreccia parole, immagini e musica: da Once in a Lifetime dedicato ai Talking Heads a Bob Marley: Canzoni di Redenzione curato da Carlo Massarini, fino alla proiezione del documentario Blur: To The End con la presenza del batterista Dave Rowntree.
Il Medimex 2025 ospita anche il ciclo Book Stories – Deviazioni letterarie, curato da Corrado Minervini, con ospiti del calibro di Ermal Meta, Cristiano Godano, Erica Mou e Ghemon. Accanto a tutto questo, momenti di approfondimento su IA, autoproduzione, fondi europei, sostenibilità, e nuove sfide dell’industria musicale completano un palinsesto rivolto tanto ai professionisti quanto agli appassionati.
A sottolineare il valore culturale ed economico dell’iniziativa sono le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha ricordato l’importanza simbolica del legame tra Taranto e il Medimex, e degli assessori Gianfranco Lopane, Viviana Matrangola, nonché del presidente di Puglia Culture Paolo Ponzio, del direttore di Pugliapromozione Luca Scandale e del consigliere di gestione SIAE Claudio Carboni.
Il programma completo è disponibile su medimex.it. I biglietti per i concerti principali sono acquistabili tramite Vivaticket e TicketOne.