Taranto Opera Festival: Il Cinquetto con ‘La comicità in frac’

Professori d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli

Cultura, musica e spettacolo
13.07.2022 16:38

Il Cinquetto è un gruppo musicale formato da cinque professori d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, musicisti attivi nel campo della musica classica, da camera, sinfonica e operistica, legati da una complicità musicale “fuori dagli schemi”. L’idea del cinquetto nasce dal gioco e dall’affiatamento dei suoi membri che, durante le prove e dietro le quinte del teatro più antico d’Europa, si ritrovano insieme per riprendere i temi musicali delle composizioni in programmazione e “rivederli” in modo quasi parossistico, esagerandone i tratti tematici, edulcorandoli con un’interpretazione del tutto personale, volutamente buffa e simpatica.

Cinque amici che giocano con i propri strumenti e si divertono con la musica che fanno, cinque persone che dialogano amichevolmente e con umorismo rileggono quello che dalla tradizione classica hanno ricevuto, cinque voci che raccontano anche ai più lontani una storia fatta di musica, musica diversa, divertita, divertente. Nasce così il Cinquetto, che si propone come mezzo di diffusione della cultura musicale per tutti, dai più piccoli ai più grandi, dagli amanti del genere classico a quelli che si ritengono estranei a questo mondo.

Ogni brano è inframezzato da una spiegazione di ciò che si eseguirà e, utilizzando la comicità, si farà notare il profilo psicologico degli strumentisti in genere: dalla vanità dei primi violini di un’orchestra, sempre in primo piano, al senso di frustrazione dei contrabbassisti che si identificano con la goffaggine del loro strumento, manifestando un atteggiamento buffo, a volte permaloso e borioso, ma alla fine sempre genuino e simpatico. Nel linguaggio anglosassone il termine suonare è lo stesso di giocare, quasi ad indicare come il fare musica sia espressione di una cultura volta al divertimento sano, piacevole, edificante per chi la esegue e chi l’ascolta.

Il programma musicale e scenico del Cinquetto attraversa tutta la storia della musica classica toccando temi di autori come Bach, Rossini, Mozart, Beethoven, Tchaikowsky, Verdi, Bizet, Smetana, per approdare ai temi dei cartoni animati e delle canzoni popolari napoletane, tutti uniti in fantasiosi e simpatici medley musicali. 

Violini: 

Giuseppe Carotenuto

Salvatore Lombardo

Nicola Marino

Angelo Casoria

Contrabbasso:

Giovanni Stocco

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Taranto Opera Festival: Il cast completo della ‘Tosca’