Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia

Il concerto, che rientra nella 79a Stagione Concertistica, è organizzato sotto l’egida del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
11.02.2023 11:31

Proseguono gli appuntamenti degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con un’eccellenza del pianismo internazionale: Anna Kravtchenko, ucraina di nascita ma ormai italiana d’elezione, sarà finalmente a Taranto la prossima domenica 12 febbraio, ore 18, al Teatro Fusco. Unica data in Puglia per la pianista che si è imposta nel panorama internazionale a soli 16 anni, dopo aver vinto il primo premio al prestigioso concorso “Ferruccio Busoni”.

Il concerto, che rientra nella 79ª Stagione Concertistica, è organizzato sotto l’egida del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

Definita dal quotidiano olandese Het Parool “il miracolo della tastiera”, Anna Kravtchenko, classe 1976, ha iniziato a studiare pianoforte alla età di cinque anni, proseguendo poi i suoi studi all'Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove è stata docente per ben 15 anni. Dal 2013 è docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Nel corso della sua carriera ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee quali la Philarmonie di Berlino, la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam.

Il suo ultimo CD per la DECCA, dedicato a Franz Liszt, è stato recensito con cinque stelle ed ha ricevuto l’assegnazione del titolo “Cd del mese” sulle principali riviste italiane.

Interprete fantasiosa dal tocco lieve eppur tagliente, Anna Kravtchenko sorprenderà il pubblico per la capacità di padroneggiare ogni registro pianistico indirizzandone musicalmente la complessità tematica. Il suo pianismo “fastoso ed emozionante” per la versatilità tastieristica, la chiarezza del fraseggio, la naturalezza esecutiva e la scioltezza interpretativa che lo connotano, renderà la Kravtchenko, magistrale interprete della giocosità di Haydn, come del travolgente linguaggio di Schumann o dell’intimità malinconica di Čaikovskij.

Romanticismo e virtuosismo, caratteristiche di spicco della straordinaria pianista ucraina, coniugati con la spontaneità pianistica ed il carisma che emerge dalle sue interpretazioni, faranno del concerto di Anna Kravtchenko, artista matura e consapevole dei suoi mezzi artistici, una serata indimenticabile.

Anna Kravtchenko sarà inoltre ospite a Taranto degli Amici della Musica il prossimo mese di Maggio quale giurata del 60° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” che si terrà a Taranto nei giorni 23/24/25/26 maggio 2023.

Nel corso della serata di Franz Jopseph Haydn sarà eseguita la Sonata Hob XVI:13, di Robert Schumann il Carnaval op. 9 e di Piotr Iliic Čaikovskij le Stagioni op. 37. Biglietti: Platea € 25,00 - Galleria € 18,00. Info e prevendite: Liveticket.it - Amici della Musica, via Abruzzo n. 61 – Tel. 099.7303972 / Cell. 3293462658. www.amicidellamusicataranto.it

Taranto: Progetto Calliope, dal Mimit finanziamento da 13,8 milioni
Virtus Francavilla-Giugliano: Giudice sportivo chiede approfondimenti