Martina: Quella sporca dozzina, 6-0 al Ginosa

Michele Lillo
15.01.2017 12:05

Altri sei gol, altri tre punti, altra vittoria ad allungare la serie consecutiva (e sono 12), distacco abissale dalle terza in classifica (14 punti): non ci sono più aggettivi per un Martina che dopo quasi un mese di assenza torna a disputare una gara ufficiale riprendendo le fila di un cammino perfetto. Contro il Ginosa, unica formazione ad aver conquistato punti coi biancoazzurri alla prima di campionato, non c’è stata storia, non solo per il divario tecnico e per il numero di occasioni create ma anche per la concomitante difficoltà degli ospiti ad effettuare gli allenamenti negli ultimi giorni segnati da condizioni meteo tali da creare problematiche ben più importanti e complesse rispetto a una partita di calcio. Una gara indirizzata dal Martina dopo appena 90 secondi: punizione concessa a ridosso del vertice sinistro dell’area avversaria, destro di De Tommaso a scavalcare la barriera per infilarsi sotto il sette alla sinistra di Giampetruzzi. Il Ginosa è colpito a freddo e in tutto il primo tempo mette in cascina una sola occasione, quella di Paiano al 40’ sulla quale Costantino d’istinto libera l’area. A cavallo dell’unica occasione ospite il 2-0 messo a segno da Birtolo con un rasoterra a battere l’estremo ospite in uscita e, al 45’, il 3-0 di Laneve di testa su cross pennellato da De Tommaso. Lo stadio Pergolo, già colpito dalla neve e dal gelo dell’ultima settimana, viene invaso dalla pioggia ma il Martina sembra non pensarci e già al sesto della ripresa si porta sul 4-0 ancora con Birtolo e un suo diagonale su spiovente da corner di De Tommaso. C’è tempo per altre due reti locali: Laneve al 28’ aggira l’estremo ospite e insacca con un preciso rasoterra e Rito al 33’ è lì ad insaccare raccogliendo un pallone che De Tommaso dal limite dell’area aveva spedito sul palo. Il destro di Bozza al 41’ terminato di poco a lato è l’unico acuto di un Ginosa apparso con gambe e testa da tutt’altra parte complice le gravi problematiche affrontate non solo dai calciatori ma da tutta la città ionica negli ultimi giorni. Ora il Martina deve unicamente guardarsi dal Mola che vince e resta a -4 in classifica. Il +14 sul Ginosa e il +16 sulla Grumese dei biancoazzurri dopo sole 13 gare di campionato appare come una sentenza ma non deve accontentare il Martina, una squadra che sa bene cosa ottenere e ha una quadratura tale da non mostrare, attualmente, difetti.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DELLA PRIMA CATEGORIA GIRONE B

LA GARA MINUTO PER MINUTO 

Primo tempo (14.35)

1' Squadre in campo. Martina in completo blu con calzettoni bianchi, Ginosa in maglia gialla con inserti bianchi, calzoncini blu con inserti gialli e calzettoni blu.

2' GOL DEL MARTINA. Basta solo un minuto al Martina per sbloccare la gara. Punizione concessa dai 22 metri in posizione decentrata sulla sinistra. Il destro di De Tommaso sorvola la barriera e non dà scampo a Giampetruzzi infilandosi sotto il sette alla sua sinistra.

4' Il Ginosa risponde con una punizione di Donno, pallone al limite per Paiano il cui rasoterra é parato a terra da Costantino.

8' Greco prova il destro a volo dal limite dell'area sugli sviluppi di una punizione battuta da De Tommaso. Palla alta.

11' Ci prova ancora Greco dal limite, dopo un'azione insistita del Martina. Destro deviato da Tenerelli, Giampetruzzi interviene in presa alta.

13' Cross di Terrafino dalla destra, Laneve in area prova la sforbiciata ma la palla termina alta sulla traversa.

15' Fasi interlocutorie dell'incontro. Il pallino del gioco é unicamente in mano al Martina, Ginosa incapace di creare pericoli.

17' Ottima azione di Laneve in area, dribblato due volte Novario prima del cross perfetto verso Birtolo che di sinistro a volo manda alto da due passi.

20' Primo cambio forzato per il Ginosa: esce per infortunio Pagone, in campo Andrea Ribecco.

20' Pericoloso corner di De Tommaso, batti e ribatti di testa sino alla presa di Giampetruzzi sulla linea di porta.

25' Punizione di De Tommaso dalla tre quarti destra, pallone ribattuto dalla difesa sui piedi di Palazzo che prova il sinistro rasoterra. Palla a lato.

29' Arriva anche la pioggia a rendere ancora più pesante il terreno di gioco.

32' GOL DEL MARTINA. Lungo lancio dalle retrovie che favorisce lo scatto di Birtolo. Il suo piatto rasoterra passa sotto il corpo di Giampetruzzi per il raddoppio biancoazzurro.

35' Ancora un pericolo per il Martina: Laneve prova il diagonale dal limite sinistro dell'area, Giampetruzzi salva in tuffo.

36' Ancora Laneve su un rimpallo prova la mezza rovesciata, palla alta.

37' Gol annullato al Martina: cross di Palazzo dalla destra, Birtolo aggancia in area piccola, tiro deviato dal portiere e tap-in di Laneve fermato in offside.

40' Occasionissima per il Ginosa: spiovente da corner sul quale si avventa in tuffo Paiano. Costantino respinge di istinto sulla linea di porta.

45' GOL DEL MARTINA. Occasioni da gol in serie per il Martina sino al cross dall'out sinistro di De Tommaso per il liberissimo Laneve. Colpo di testa, pallone che sbatte sul palo e sul corpo del giocatore insaccandosi.

47' Termina un primo tempo a senso unico, Martina padrone del campo.

Secondo tempo (15.37)

1' Sotto una fitta pioggia inizia la ripresa.

3' Prima azione pericolosa del Martina con una corsa in solitaria di Laneve. Rasoterra out.

4' Azione avvolgente di Birtolo e De Tommaso, palla imbucata in area per Laneve pescato in offside.

6' GOL DEL MARTINA. Angolo di De Tommaso, palla che dopo un batti e ribatti arriva a Birtolo che si gira in area piccola e mette a segno con un diagonale rasoterra.

10' Ottima apertura di prima da parte di De Tommaso a lanciare Laneve. Il tiro a botta sicura da centro area termina alto.

16' Palazzo lancia De Tommaso in area, il suo tocco sotto é deviato in angolo da Giampetruzzi.

22' Gara segnata dal meteo inclemente. Martina propositivo, Ginosa inoffensivo.

26' Doppio cambio tra le fila ospiti: in campo D'Angelo e Castellano.

27' Scambio ravvicinato in are tra Birtolo e Lippolis con destro di quest'ultimo deviato da Giampetruzzi.

28' GOL DEL MARTINA. Doppietta per Laneve, bravo in area ad aggirare l'estremo ospite e insaccare con un preciso rasoterra.

33' GOL DEL MARTINA. Birtolo innesca De Tommaso al limite dell'area. Il suo destro termina sul palo, l'accorrente Rito é lì a ribadire in rete per il 6-0 del Martina.

39' Gara ormai chiusa da tempo ma Martina sempre votato all'attacco alla ricerca di altre marcature.

41' Arriva il primo tentativo del Ginosa con un destro di Bozza dal limite dell'area piccola che termina a lato.

42' Ci prova anche Calicchio con una gran botta di destro dai 25 metri. Palla di poco out.

45' Il direttore di gara non dà recupero, si conclude con un tennistico 6-0 l'incontro per un Martina assoluto padrone del campo.

Campionato Prima Categoria gir. B – 1^ giornata di ritorno (Domenica 15/01/2017) – Martina Franca (TA), stadio comunale Pergolo

MARTINA – GINOSA 6-0

Reti: 2'pt De Tommaso (M), 32'pt e 6'st Birtolo (M), 45'pt e 28'st Laneve (M), 33'st Rito.

MARTINA: Costantino, Terrafino, Carlucci, Greco, Vinci, Pascullo, Palazzo (16'st Lippolis), Calicchio, Birtolo (34'st Fumo), De Tommaso, Laneve (28'st Rito). A disp.: Micoli, Gaveglia, Laera, Diwouta. All.: Gidiuli.

GINOSA: Giampetruzzi, Cristella, Vannella, Donno, Pizzolla, Bozza, Novario, Tenerelli, Paiano (26'st D'Angelo), Cappiello (26'st Castellano), Pagone (20'pt Ribecco A.). A disp.: Larocca, Di Lena, Ribecco L., Orfino. All.: Pizzulli.

Arbitro: Ruggero Doronzo di Barletta.

Ammoniti: Novario (G).

Espulsi: -

Angoli: 7-2

Recupero: 2' pt, 0' st.

Note: Spettatori 400 circa di cui circa 20 provenienti da Ginosa.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Basket in carrozzina: I Boys Taranto battuti dall'HBari 2003
Taranto: Anastasi via da Catania solo se il club lo cede