Taranto, Porta Napoli: a Natale quattro eventi per bambine e bambini
Quattro appuntamenti dedicati a libri, illustrazioni e laboratori per bambine e bambini animeranno le festività natalizie a Porta Napoli. È questo lo spirito de La Ghirlanda di Libri – Natale a Porta Napoli, rassegna ospitata presso La Factory e realizzata in collaborazione con Ciurma – libreria per ragazzi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno spazio di incontro e condivisione durante le feste, attraverso storie capaci di parlare anche ai più piccoli di memoria, territorio, ambiente, lavoro, cura e identità. Al centro della rassegna vi sono libri e progetti legati a Taranto e alla sua provincia, affrontati con linguaggi accessibili e inclusivi.
Il primo appuntamento è in programma sabato 27 dicembre alle 18:30 con la presentazione del libro Terra Madre (Mondadori). L’autrice Mariangela Tarì dialogherà con l’attrice Delia De Marco, in un racconto corale che attraversa vite, memoria e legami profondi con la terra.
Lunedì 29 dicembre, sempre alle 18:30, sarà la volta di Maxitauro (Coccole Books). L’incontro vedrà la partecipazione dell’autrice Lucia Giustini e della libraia della Ciurma, con l’intervento di Simona Fersini di Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. A seguire è previsto un laboratorio per bambini e l’inaugurazione della mostra con le tavole originali illustrate da Marco Paci, visitabile fino al 31 gennaio.
Sabato 3 gennaio alle 18:30 spazio a Cane Zoppo (Edizioni Clichy), presentato dall’autrice Marisa Vestita in dialogo con la Ciurma libraia. Anche in questo caso l’incontro sarà accompagnato da un laboratorio dedicato ai più piccoli, con un focus sui temi della cura e della responsabilità.
La rassegna si concluderà lunedì 5 gennaio alle 18:30 con Facile Fast Food. Ovvero lo strano caso delle orecchiette e del capocollo (Artebaria Edizioni). All’incontro parteciperanno l’autrice Antonella Colucci e l’illustratore Piero Angelini, per un racconto che celebra l’amore per la propria terra attraverso i suoi prodotti simbolo.
Tutti gli appuntamenti si terranno presso La Factory, in via Niceforo Foca 30 a Taranto, con ingresso libero. È gradita la prenotazione tramite WhatsApp. La Ghirlanda di Libri si propone come un invito a vivere il Natale rallentando i ritmi, ascoltando storie e creando momenti di condivisione tra grandi e piccoli, nel cuore di Porta Napoli.