Taranto, la fiera del mare è andata a gonfie vele

Si
05.03.2024 22:20

Si è conclusa la Fiera del Mare di Taranto che, per due fine settimana, ha animato la città con una vasta area espositiva, spettacoli acrobatici, concerti, subacquea e altri sport acquatici, giocoleria, clowneria. Grande partecipazione agli 'open day' proposti dalla Lega Navale con i suoi istruttori federali grazie ai quali è stato possibile fare prove di vela, canoa, canoa polo, canottaggio, sub. Due weekend che consacrano Taranto a “capitale di mare”, registrando grandi successi in termini di affluenza e partecipazione. Ecco alcuni numeri: circa 50 stand tra istituzionali, associazioni e imprese di settore; 18 parlare; 1 lectio magistralis; 1 presentazione libri; 35 relatori; 2 Dj set; 4 Spettacoli; 4 concerti; 20 showcooking.

Dichiarazione del Sindaco Rinaldo Melucci : “ L'anima della nostra città e dei nostri due mari ha affondato le sue radici nella Rotonda del Lungomare, attraverso il calore ei sorrisi dei tarantini, delle Istituzioni e degli operatori che con oltre 40 stand hanno reso vivo questo fine settimana di Fiera del Mare.” Questa la dichiarazione del Sindaco Rinaldo Melucci che prosegue: “ Il mare è vita, motore che muove Taranto, la nostra terra. Di questo non dobbiamo più sorprenderci, dobbiamo solo continuare a remare in questa direzione, insieme. In un abbraccio collettivo con tutti coloro che fanno di questa risorsa l'orizzonte cui mirare per realizzare, passo dopo passo, la comunità del futuro. La Fiera del Mare, grazie a chi ne ha preso parte, ancora una volta ci dice questo e noi non possiamo che esserne fieri e orgogliosi“.

Dichiarazione del Vice Sindaco Gianni Azzaro Il vicesindaco Gianni Azzaro, nel salutare i numerosi visitatori della Fiera del Mare di Taranto, a consuntivo delle giornate espositive, ha così commentato: "La Fiera del Mare quest'anno ha raddoppiato i suoi appuntamenti. Abbiamo iniziato la la scorsa settimana nei saloni della Provincia con la parte convegnistica, che sabato 24 febbraio ha coinvolto, insieme al Comune di Taranto, anche la Regione Puglia, la Capitaneria di Porto e il Comando Interregionale Marittimo Sud di Taranto, mentre domenica 25 febbraio ha visto protagonisti la "Fondazione Taranto 25".

”Questa bella settimana ci siamo dedicati, invece, all'area espositiva e agli open day delle attività sportive in mare. La Fiera del Mare di Taranto, organizzata dal Comune e dalla Regione Puglia – ha proseguito Gianni Azzaro - ha coinvolto sport acquatici, talk su vari temi, associazioni culturali ed economiche, operatori turistici e università. Ho particolarmente apprezzato l'atmosfera positiva e di fermento della manifestazione e annuncio già l'inizio dei preparativi per la nuova edizione. Ringrazio tutti i partecipanti – ha concluso il vicesindaco - comprese le forze dell'ordine, le istituzioni e la Marina Militare che hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento”.

Per la prima volta a Taranto Sergio Bernal e il suo flamenco
Taranto, Fiera del Mare: l’impegno della Polizia Locale per la comunità