Il prossimo 7 ottobre sarà disponibile su Amazon e in libreria “In Nome della Croce: La Militarità dell’Ordine di Malta, Nove Secoli di Fedeltà e Servizio”, il nuovo volume di Elio Dalto, ufficiale del Corpo Militare ACISMOM.

Il libro ripercorre nove secoli di storia dell’Ordine, dalla fondazione fino alle attività contemporanee del Corpo Militare, in un intreccio di ricerca storica e testimonianza personale. L’opera mette in luce l’identità e la missione dell’Ordine, sintetizzate nel motto Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (difesa della fede e servizio ai poveri).

Il volume si apre con due prefazioni di grande valore: quella del Ven. Balì Fra’ Emmanuel Rousseau, Gran Commendatore dell’Ordine di Malta, che rilegge la dimensione militare alla luce del miles Christi, e quella del Gen. di Brigata Cav. Tommaso Gargallo di Castel Lentini, Direttore Capo del Personale ACISMOM, che definisce l’opera “un dono prezioso” e sottolinea il ruolo del volontariato militare come servizio al Paese.

Il libro dedica particolare attenzione al legame con Taranto: la bolla Pie Postulatio Voluntatis (1113), atto fondativo dell’Ordine, cita la città tra gli ospizi d’Occidente “sotto il nome gerosolimitano”. Inoltre, l’autore richiama la propria appartenenza all’Unità Territoriale Puglia del Corpo Militare, sottolineando un radicamento operativo nel territorio jonico.

L’opera propone una panoramica ricca di contenuti: dalle origini dell’Ordine alle sue Lingue (Langues), dalle figure storiche fino alle missioni umanitarie e di emergenza dell’ACISMOM. Ampio spazio è riservato alla struttura organizzativa, alle divise, ai cerimoniali e alla memoria, con un capitolo dedicato al milite Eugenio della Massa.

Elio Dalto, nominato ufficiale su decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, racconta nella sua Introduzione il senso di questo progetto editoriale, definito un “omaggio a chi, con discrezione e spirito cristiano, serve il prossimo”.

La pubblicazione, edita da KDP, si inserisce in un percorso di valorizzazione della storia e della missione dell’ACISMOM, Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano impegnato in attività sanitarie e umanitarie in contesti di guerra, calamità ed emergenze.

Il libro sarà presentato anche a Taranto e provincia, con disponibilità a interviste e incontri. Materiali stampa ed estratti sono disponibili sul sito www.eliodalto.it.