L’Associazione Reumatici e Rari Italiani Anna (A.R.I.Anna ) Onlus Ets organizza, in collaborazione con il Distretto Unico Asl Taranto, “L’importanza della prevenzione”, una mattinata di prevenzione e sensibilizzazione a favore dei cittadini sulle malattie reumatiche e rare.

L’iniziativa si terrà, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 di sabato 25 ottobre, presso il Centro Commerciale “Porte dello Jonio” gestito da Nhood di Taranto; la manifestazione, organizzata in occasione del mese delle malattie reumatiche, si avvale del sostegno della Banca Popolare Pugliese. 

Tutti i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad alcuni screening diagnostici, esami essenziali per una diagnosi precoce: il Dott. Mario Ortino dello Studio Radiologico “San Tommaso” di Taranto eseguirà la densitometria ossea con tecnologia R.E.M.S., la Dott.ssa Marilena Battista della “Nuova Ortopedia Italiana” di Taranto, effettuerà l’esame baropodometrico statico e dinamico e, infine, la Dott.ssa Paola Di Noi della Casa di Cura “Villa Verde” di Taranto eseguirà la capillaroscopia.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione contattando la Sig.ra Maria Petraroli, presidente A.R.I.Anna Onlus Ets al 3935669262 o 3298033661

Tutti potranno confrontarsi con esperti medici specialisti in diverse patologie, una preziosa occasione non solo per esporre dubbi, ma soprattutto per ricevere chiarimenti e consigli sulle proprie patologie e sul percorso più idoneo per migliorare la propria qualità di vita.

Scopo di questa iniziativa, infatti, è proprio sensibilizzare i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce delle malattie reumatiche e rare, da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, mirati ed appropriati.

Con questa attività A.R.I.Anna Ets non intende sostituirsi alla sanità pubblica, ma affiancarla nella sensibilizzazione di queste patologie ancora poco considerate, ma sempre più croniche e invalidanti ed in continuo aumento nei giovani; laddove gli esami dovessero dare esito positivo, infatti, il medico specialista inviterà il cittadino a rivolgersi al proprio medico curante.

Si ricorda che l’Associazione Reumatici e Rari Italiani Anna Onlus Ets opera con il suo Sportello informativo, giusta Delibera Direttore generale Asl/TA n.343 del 11/2/2025, a supporto della P.U.A. Distrettuale per fornire gratuitamente informazioni, consigli e indirizzare i cittadini sul percorso più idoneo a risolvere i problemi legati alle malattie reumatiche e rare e ad altre patologie. Lo sportello è aperto ai cittadini il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il poliambulatorio dell’ASL Taranto del Quartiere Tramontone a Talsano, e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 del mercoledì presso l’Info Point dell’Asl Taranto presso il Centro Commerciale “Porte dello Jonio” gestito da Nhood. Per tutte le informazioni rivolgersi a Maria Petraroli, Presidente di A.R.I.Anna Onlus Ets, ai numeri di cellulare 393.5669262 e 329.8033661 e mail [email protected].