Taranto: Emergenze Musicali, decretati i tre vincitori

Al primo posto la band Mangrovia Twang, poi Motus e i Wolf&Foxx. Marti: ‘Doveroso puntare sui giovani’

Cultura, musica e spettacolo
09.02.2023 23:53

Valorizzare i giovani musicisti tarantini e dar loro una rampa di lancio, l’opportunità di salire ed esibirsi sul palco del Teatro Fusco. Questo lo scopo che ha contraddistinto il bando “Emergenze Musicali”, presentato meno di quattro mesi in conferenza stampa, e che oggi rivela i suoi risultati: tre i vincitori di questa speciale iniziativa che l’Amministrazione cittadina, insieme alla storica arena di via Giovinazzi e col supporto del Teatro Pubblico Pugliese, ha messo in campo per dare l’occasione a solisti e gruppi della Città dei Due Mari di potersi ritagliare un piccolo momento di notorietà.

Il bando ha riscosso un successo anche maggiore dell'anno scorso, con l'aumento delle domande di partecipazione. Un segno tangibile dell'entusiasmo delle giovani generazioni e di una passione per la musica già consolidata.

Sul gradino più alto del podio si è piazzata una band che sta facendo molto parlare di sé, i Mangrovia Twang, gruppo fondato nel 2020 da Mattia Locapo, Roberto Sticchi e Mario Manuel Rossi, tre musicisti tutti tarantini che vogliono dare un volto nuovo alla canzone pop contemporanea.

Al secondo posto si è piazzato il rapper ionico classe 2001 Motus, aka Mattia Perelli, che nel 2022 era rientrato tra i 20 vincitori di Area Sanremo. Terza piazza per un’altra band, i giovanissimi Wolf&Foxx: solo 15 anni ma talento da vendere.

Grazie a questa iniziativa le tre realtà ioniche avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Fusco, in una data che sarà inserita nella stagione artistica dell’arena di via Giovinazzi.

«È bello vedere come la musica riesca a far volare in alto le ambizioni di questi ragazzi – le parole dell’assessore Fabiano Marti –, complimenti a chi ha vinto ma anche a tutti coloro che hanno partecipato numerosi. Ci sarebbe piaciuto premiare tutti, scegliere i tre vincitori non è stato facile. Sapevamo che Taranto fosse una culla di talenti anche in campo musicale, da parte dell’Amministrazione posso dire che è doveroso puntare sulla freschezza e sulle potenzialità di questi giovani. Dare loro il palco del Teatro comunale Fusco sarà sicuramente emozionante». 

Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia
Joy Street Fest, la festa di Mister Sorriso nel borgo di Taranto