Torna per l’anno scolastico 2025/2026 Pricò_Il Cinema è Giovane, progetto dedicato all’educazione all’immagine e all’orientamento alle professioni del cinema nelle scuole della provincia di Taranto. L’iniziativa è stata nuovamente ammessa al finanziamento del bando “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

Ideato e prodotto da Il Serraglio APS e Vicoli Corti_Cinema di Periferia, con Vincenzo Madaro come responsabile, il progetto raggiunge la terza edizione e coinvolgerà circa 2000 studenti e docenti di 22 plessi scolastici della provincia. Pricò costituisce la sezione scolastica del festival massafrese Vicoli Corti_Cinema di Periferia, giunto nell’estate 2024 alla ventesima edizione.

Le attività previste comprendono percorsi di formazione rivolti ai docenti per l’integrazione del linguaggio audiovisivo nella didattica, masterclass dedicate ai mestieri del cinema con professionisti del settore, laboratori di produzione per la realizzazione di cortometraggi e spot sui diritti in collaborazione con Amnesty International Italia, cineforum con esperti, partecipazioni a festival come giurati e un percorso di mentoring con supporto psicoterapeutico per l’educazione emotiva ed affettiva.

Dal 13 al 16 gennaio 2026, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospiterà il Premio Pricò all’interno di una tappa della quinta edizione della Giffoni School Experience, rassegna itinerante dedicata alle opere scolastiche, rinnovando una collaborazione avviata nell’ottobre 2024.

Partecipano undici istituti della provincia, tra cui il Liceo Artistico V. Calò (sedi di Taranto e Grottaglie), gli istituti comprensivi Pascoli, San Giovanni Bosco e De Amicis-Manzoni di Massafra, il Liceo De Ruggieri, l’I.C. Giovanni XXIII di Statte, l’I.I.S.S. Lentini-Einstein di Mottola, e nel capoluogo gli istituti C.G. Viola, Vico-De Carolis e Liside-Cabrini.

Il progetto può contare su numerosi partner, tra cui Brigadoon – Altre Storie del Cinema, Savoia Cityplex, Nuovo Cinema Vittoria di Grottaglie, Coop. Teatrale CREST, Teatro delle Forche, Intervallo Film, WeShort e REC – Recitazione e Cinema. Con la nuova edizione, Pricò conferma la propria crescita come percorso che porta il cinema nelle scuole come strumento educativo, creativo e orientativo.