Taranto: Stellato presenta mozione su Tecnopolo

Politica
28.10.2022 00:58

"Predisporre ogni utile iniziativa affinchè il Consiglio dei Ministri, per il tramite dei ministeri competenti, provveda con la massima celerità alla nomina degli organi direttivi della fondazione "Tecnopolo del Mediterraneo". È in sintesi il contenuto della mozione con la quale Massimiliano Stellato, attraverso il consiglio, impegna la giunta regionale ad accelerare sull'operatività del Tecnopolo di Taranto.

"L'attivazione del Tecnopolo - sostiene Stellato - realizzerebbe la nascita, su tutto il territorio pugliese, di una importante sede, nazionale e internazionale, per lo sviluppo della conoscenza, della ricerca e del progresso tecnico-scientifico nel campo dell'utilizzo delle energie rinnovabili e dell'economia circolare. Ad oggi, purtroppo, l'istituto è rimasto solo sulla carta. Serve che il nuovo governo in carica riprenda subito in mano il dossier e proceda alla nomina dei membri del consiglio di amministrazione, del segretario generale e componenti del comitato scientifico, dando seguito all'iter di costituzione dell'istituto".

Nel 2018, con la legge di bilancio - riporta la mozione - é stata istituita la Fondazione "Istituto di Ricerche Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile", con sede a Taranto, e con Decreto del Presidente della Repubblica dell'11.09.2020 é stato approvato lo statuto della Fondazione alla quale è stato assegnato un fondo di nove milioni di euro  per il triennio 2019-2021.

"La fase di start del Tecnopolo del Mediterraneo - conclude Stellato - costituisce un momento importante di riscatto per il territorio. Taranto ha la possibilità di diventare riferimento europeo nel campo dell'innovazione tecnologica "green", e non solo, punto di sintesi tra la ricerca applicata e le reali esigenze delle imprese. Fondazione, statuto e dotazione finanziaria del Tecnopolo hanno posto la prima pietra, ora serve dare concretezza ed attuazione al progetto, sollecitando i nuovi ministri già in carica, per evitare lungaggini e rinvii, sprecando altro tempo".

Asd Statte: Massimiliano Madio nuovo amministratore delegato
Volley C/M: Vibrotek, Alabrese ‘Più si gioca, più si migliora’