Mysterium Festival: ‘La Mar’, la tradizione nella musica

La Cantiga de la Serena, lunedì 27 marzo nella Chiesa Santo Spirito di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
26.03.2023 12:13

La Cantiga de la Serena, ensemble di musicisti e ricercatori pugliesi, lunedì 27 marzo alle 20.30 sarà ospite della Chiesa Spirito Santo di Taranto con una delle tappe del tour “La Mar”. Spettacolo di successo collaudato e aggiornato, che rientra nel Mysterium Festival, da anni è una dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente.

In programma dallo scorso 17 marzo fino al prossimo 9 aprile, il Mysterium Festival 2023 che si avvale della direzione artistica dei Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro, è organizzato da Le Corti di Taras in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Orchestra della Magna Grecia, Chorus e ARCoPU; con il patrocinio di Ministero della Cultura e Regione Puglia e il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Comes, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Baux Cucine e Chemipul.

“La Mar”, il tour de La Cantiga de la Serena, è una raccolta di canti appartenenti a diverse tradizioni musicali che hanno come motivo conduttore il mare, “la mar” in ladino. Un lavoro discografico che insieme ai precedenti forma una “trilogia del mare” e delinea un viaggio immaginario lungo il quale antiche cantighe sefardite (espressione della cultura degli ebrei spagnoli) si intrecciano a canti tradizionali pugliesi (canti narrativi, tarantelle), un syrto greco si fonde con un canto della Grecìa salentina, le sonorità ammalianti di una melodia siriana incrociano il vigore solenne di una villanella napoletana, fino a sciogliersi nel ritmo travolgente di un horo macedone. Un dialogo d’amore sospirato tra il mare e il femminile, il canto della sirena che continua ad ammaliare i viandanti di ogni tempo. La Cantiga de la Serena esegue questo repertorio utilizzando strumenti che appartengono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio alla libera espressione del proprio modo di sentire e filtrare questi antichi canti di amore, preghiera e gioia.

Ingresso gratuito su prenotazione. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it . Il Mysterium Festival può essere seguito anche attraverso gli aggiornamenti sui social Facebook e Instagram.

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
Gran Premio Giovanissimi, ottimi risultati per U14 del Club Scherma Taranto