Musica Arte e Caffè: L'Alternative Rock "spaziale" degli Aeren

Cultura, musica e spettacolo
Francesco Caroli
05.06.2017 19:01

Cosa succederebbe se mescolassimo i Foo Fighters, i Paramore e i Depeche Mode in un’unica band? Otterremmo sicuramente un supergruppo dalle sonorità particolari ed innovative, ed è proprio da queste sonorità che nascono gli Aeren. Nati nel 2015, composti da Silvia Galetta (voce), Simone Solidoro (basso), Simone D’Andria (Chitarra) e Cosimo De Marco (batteria), il quartetto tarantino vanta la registrazione di un singolo a Sofia, Bulgaria, e la partecipazione a vari contest di caratura nazionale. Con un album in fase di registrazione, l’intervista alla band più rock del momento in esclusiva per Blunote.

- Ciao ragazzi, per iniziare fatemi una panoramica su di voi. Parlatemi della vostra band, delle vostre influenze e dei generi in cui più vi rispecchiate.

SILVIA: Prevalentemente suoniamo alternative rock, seguendo tutto quel filone di band come Paramore, Foo Fighters, 30 Second to Mars e Muse. Una menzione speciale va fatta ai Depeche Mode, ai quali ci rifacciamo per quanto riguarda la parte elettronica del nostro sound. Come ci siamo incontrati? In realtà ci conoscevamo già tutti, con Simone D’Andria provammo già una formazione intorno al 2014 ma non andavamo molto bene. A distanza di un anno ci siamo rincontrati e, forse col cambio di sound, le cose sono andate meglio e ci siamo trovati subito bene.

- Il vostro è un nome molto particolare: Aeren. Ha un significato?

SILVIA: Aeren deriva dall’esperanto, una lingua artificiale che prende tante parole e regole grammaticali da più lingue possibili e che serve a far comunicare in modo semplice persone di diversa nazionalità. Il significato letterario è “nell’aria”, dove vorremmo che fosse la nostra musica.

- Come detto, avete registrato un singolo in Bulgaria. Com’è successo?

COSIMO: Suonavamo in uno studio di registrazione qui a Taranto e l’idea è stata del proprietario, che era in contatto con una scuola di danza in Bulgaria. Ha voluto incentivarci a suonare, ed è stata un’esperienza molto importante per noi. Lì abbiamo registrato prevalentemente il video del singolo, Bad Weakness, e siamo davvero contenti del risultato.

- Tutte le vostre canzoni sono in lingua inglese. Molte band italiane prendono questa decisione, forse per rendersi più “internazionali”. Voi a cosa dovete questa scelta?

SILVIA: Personalmente non riesco a cantare bene in italiano rispetto a quando canto in inglese. È una scelta di qualità, mi è più facile esprimermi in inglese. In più, col genere che facciamo è una lingua che calza a pennello, è un collante con la nostra musica, essendo già musicale di suo. La verità è che l’italiano cozzerebbe troppo.

- Parliamo di testi: quando ti viene l’ispirazione per scrivere un testo e che significati hanno?

SILVIA: Dipende molto dal momento e dalle mie fasi emozionali. Se sono molto triste (o molto felice), la prima cosa che mi viene da fare è scrivere un testo, è un riflesso quasi automatico. In generale nel tempo libero è quello che faccio. Mi riesce molto sui pullman, essendo studentessa fuorisede ci passo molto tempo. Capita anche che mi annoti solo alcune frasi e pensieri che poi inserisco in fase di stesura.

- Sappiamo che state registrando il vostro primo album. Parlatecene un po’, come sarà?

SILVIA: Sarà spaziale, è l’aggettivo giusto per definirlo. Per ora usciamo dall’esperienza di un EP, quindi l’album è una sfida più grossa, ma siamo pronti a fronteggiarla. Saranno undici brani, di cui due usciti già con l’EP e rivisitati.

SIMONE D.: Ci saranno anche brani piuttosto impegnati, uno fra tutti tratta il tema dell’ambiente, su cui vogliamo puntare molto. Lo abbiamo già suonato live, il ritornello ti entra parecchio in testa e sarà la nostra arma. Poi ci saranno alcuni brani che abbiamo suonato e tanti inediti. In particolare, ce n’è uno su cui abbiamo fatto un lavoro orchestrale e strumentale davvero importante che non vediamo l’ora di farlo sentire.

Musica: Ubik in tinta metal per gli Elegy of Madness
Serie B: Prossimo campionato partirà il 25 agosto