Taranto-Galatina, Laura Mancini: prima con le due squadre

(Di Sante Scardillo) Sarà Laura Mancini, arbitra 28enne della sezione AIA di Macerata, a dirigere la sfida Taranto-Galatina. Promossa in Can D nella stagione 2024/2025, la direttrice di gara è impegnata prevalentemente nelle partite di Eccellenza di altre regioni d’Italia.
Nel corso dell’attuale annata sportiva, Laura Mancini ha collezionato sette presenze complessive: cinque nel campionato di Eccellenza e due nei campionati nazionali Allievi Under 17 di Serie A e B e di Serie C.
Questo l’elenco delle gare dirette: Cesena-Reggiana 4-0 (Allievi Nazionali Under 17 Serie A e B), Fiorenzuola-Fabbrico 1-0 (Eccellenza Emilia Romagna), Sporting Taggia-Millesimo 2-3 (Eccellenza Liguria), Colognese-Pavonese 2-2 (Eccellenza Lombardia), Real Forio-Ercolanese 1-0 (Eccellenza Campania), Ascoli-Guidonia 2-0 (Allievi Nazionali Under 17 Serie C) e Sport Club Palazzolo-Modica 0-1 (Eccellenza Sicilia). Il bilancio disciplinare stagionale parla di 23 ammonizioni e una sola espulsione.
Per quanto riguarda gli assistenti arbitrali, Stefano Pezzolla di Bari vanta due precedenti con il Taranto, Taranto-Bitonto 2-0 e Taranto-Atletico Acquaviva 5-1, e uno con il Galatina, Bisceglie-Galatina 4-0. L’altro assistente sarà Dario Gagliardi di Molfetta, che ha già diretto una gara per ciascuna delle due squadre: Galatina-UC Bisceglie 2-2 e Atletico Acquaviva-Taranto 3-2.
Una designazione che affida la gara a una direttrice di gara giovane, ma già con esperienze distribuite su più contesti e categorie nazionali.