Una gara dai due volti quella disputata domenica al PalaWojtyla di Martina Franca, dove la NewGen Basket Martina ha superato la Santa Rita Taranto con il punteggio di 82-55 nel campionato di DR1.

Il primo tempo è tutto di marca tarantina. La Santa Rita parte con grande energia, imponendo ritmo offensivo e pressione difensiva sin dai primi minuti. Nei dieci iniziali Taranto arriva anche sul +10, prima di chiudere la frazione sul 16-22. La seconda frazione segue la stessa trama: Taranto dinamica, lucida e concentrata, Martina imprecisa dalla distanza e in difficoltà a rimbalzo. All’intervallo lungo gli ospiti restano avanti 35-39, con la sensazione di avere la gara in controllo.

Dopo la pausa, però, cambia completamente l’inerzia del match. Martina registra il quintetto, alza l’intensità difensiva e comincia a colpire con continuità dal perimetro. Taranto, al contrario, perde fluidità e sicurezza, smarrendo le proprie certezze. Il terzo periodo è un autentico monologo della capolista, che piazza un parziale di 22-4 ribaltando definitivamente la partita.

L’ultimo quarto scorre senza particolari sussulti, con Martina che controlla il ritmo, mantiene alte le percentuali e allunga ulteriormente, mentre Taranto ruota tutti gli effettivi affidandosi all’orgoglio degli Under per provare a reagire.

Trascinata dai 28 punti di Imsandt, la NewGen conferma il primato in classifica. Alla Santa Rita non basta il buon esordio del nuovo arrivato Ndiaye, autore di 19 punti: il centro senegalese, arrivato a Taranto nei giorni scorsi, ha comunque offerto segnali positivi dopo la separazione con De Sousa.

Ora roster e staff tecnico tornano subito al lavoro in palestra per analizzare quanto accaduto e preparare il prossimo impegno. Si giocherà in anticipo venerdì 16 gennaio al Palafiom, dove arriverà un’altra grande favorita per la vittoria del campionato, Seagulls Monopoli, attualmente seconda in classifica con 20 punti. La Santa Rita Taranto occupa il quarto posto del girone B con 14 punti. Palla a due alle ore 20, ingresso libero.

NewGen Basket Martina-Santa Rita Taranto 82-55 (16-22, 35-39, 57-43)

𝗡𝗲𝘄𝗚𝗲𝗻 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮: Liaci 4, Fedele, Ragusa ne, Imsandt 28, Devito, Sperti 10, Russo 2, Pazzarelli 15, Valzani 12, Masciulli 11, Angelini, Marangi. All. Leale.

𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗼: Augenti, Minelli 3, Argentiero 3, Bianchi 4, Voltasio, Lavezzari 4, Pentassuglia 10, Ndiaye 19, Bitetti 3, Mandrillo 3, Conforti 6, Fanizzi. All. Mineo, ass. Zicari N. e Simonetti