Nuova riforma giustizia civile procedimenti in materia di famiglia, convegno a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
16.05.2023 01:19

La nuova Riforma della Giustizia Civile nei procedimenti in materia di famiglia sarà al centro di un importante convegno organizzato dal Centro Servizi per le Famiglie “Eirene” - gestito dalla Cooperativa Sociale La Vela di Taranto.

Il Centro Servizi per le Famiglie è un servizio del Comune di Taranto - Direzione Servizi Sociali – Welfare - Politiche dell’Integrazione, aperto al territorio e all’Autorità Giudiziaria ed è destinato alle famiglie residenti nel capoluogo jonico.

Il CSF “EIRENE” lavora in stretta sinergia con la direzione Servizi Sociali, Dott.ssa Antonia Fornari (Dirigente), Dott.ssa Laura Troiano (P.O.) e Dott.ssa Mirella Pasca Responsabile tecnico del SSP. Il Centro Servizi per le Famiglie è un servizio sperimentale e altamente innovativo connotato da una struttura organizzativa suddivisa in specifiche aree di intervento:

  • Area sostegno alla genitorialità/accompagnamento socioeducativo e domiciliare
  •  Area Mediazione familiare e spazio neutro – interventi di Coordinazione genitoriale
  • Area affido etero-familiare

La giornata di formazione è Patrocinata dallo stesso Comune di Taranto, dal CO.GE.A, dall’A.I.Me.F. e dall’Ordine degli Assistenti Sociali. L’incontro, valido per il conseguimento di attestato di frequenza con accreditamento del Croas Puglia (per gli Assistenti Sociali) e dell’A.I.M.e.F (per i mediatori Familiari) ha già raggiunto il massimo delle iscrizioni consentite.

I lavori inizieranno alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti: seguiranno i saluti istituzionali con il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, la presidente del CROAS Puglia Filomena Matera, il presidente della Società Cooperativa “La Vela” Prof. Adriano Morales.

Modererà il dibattito Dott.ssa Emilia Pugliese, Consigliera di zona Regione Puglia A.I.Me.F. Ampio e qualificato il novero degli interventi e relazioneranno nell’ordine: il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Taranto facente funzione, Dott. Ciro Pio Fiore su “L'ascolto del minore nella riforma della giustizia”; la Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto Dott.ssa Pina Montanaro su “La riforma Cartabia, novità, aspettative e criticità per la giustizia minorile”; la Giudice della Prima Sezione Civile settore Famiglia del Tribunale di Taranto, Dott.ssa Anna Carbonara su “La famiglia nella riforma della giustizia civile”; la Presidente Nazionale A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Dott.ssa Federica Anzini su “La professione del Mediatore Familiare tra la legge n. 4/2013 e la riforma Cartabia”, la Presidente CO.Ge.A (Coordinatori Genitoriali Associati), Dott.ssa Anna Maria Casaburi su “La costruzione dei piani genitoriali nella riforma Cartabia:il ruolo del Coordinatore genitoriale”. Concluderanno gli interventi la Vicepresidente CROAS Regione Puglia, Dott.ssa Valentna. Farina su "Il ruolo dei Servizi Sociali nella riforma Cartabia” e la Mediatrice Familiare A.I.Me.F. Dott.ssa Emilia Pugliese su “L'importanza di uno sportello informativo all'interno del Tribunale”.

Confcommercio Taranto piange la morte di Angelo Perrone
Stramassafra 2.0: in 400 a Massafra anche da fuori regione