Premio Eccellenza di Puglia alla pittrice tarantina Giusy Leone
“Lo dedico a tutte le donne che combattono la loro battaglia”

Ennesimo riconoscimento conferito all’artista manduriana Giusy Leone: nella serata di venerdì 27 giugno, nel corso del Forum Italia di Eccellenza (promosso dall’associazione Verapuglia nel Mondo e organizzato dalla casa editrice RDE dell’editore Riccardo Dell’Anna) ha ricevuto il premio “Eccellenza di Puglia”, riservato a personalità di origini pugliesi che si sono distinte per il loro impegno e professionalità in tutto il territorio nazionale.
Un riconoscimento attribuito ad un’artista, Giusy Leone, che utilizza il proprio estro artistico come “voce”: attraverso i suoi dipinti, racconta storie di coraggio, resistenza e rinascita. Figure femminili abitano le sue tele con dignità silenziosa. Cicatrici visibili e invisibili diventano simboli, non ferite da nascondere. «Questo premio lo dedico a tutte le donne che combattono la loro battaglia» ha affermato Giusy Leone.
L’arte, con il suo linguaggio universale, non cambia il mondo da sola, ma può accendere coscienze. E quando una coscienza si accende, qualcosa comincia a muoversi. Un’arte, dunque, che non si limita a decorare, ma che osa denunciare, ricordare e costruire.