Elezioni: Leone, ‘I giovani e le nuove opportunità di fare impresa’

05.06.2022 15:17

Secondo i dati dell’anagrafe Nazionale degli studenti universitari (elaborata dal Miur) gli iscritti dal 2010 a oggi sono diminuiti di circa 160.000 unità (al Sud circa 45000 in meno). I giovani fanno fatica a entrare come docenti nelle scuole e nelle università (comportando una forte riduzione del personale) che sta portando a far diventare qui al Sud un’università senza giovani.

La mia candidatura parte per voler incentivare i giovani a rimanere in questa meravigliosa città per formarsi e creare idee nuove per il futuro (esempio: interessandosi all’economia circolare o realizzare progetti nuovi e concreti per accrescere il pil del territorio e l’occupazione giovanile). Le istituzioni dovrebbero ampliare i programmi di studio che abbiano pertinenza sulle potenzialità del territorio. Una cosa fondamentale sarà quella di creare un ponte tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro.

Tanti giovani però si laureano, ma non sanno cosa fare dopo; altro ragazzi non studiano e non lavorano, i cosiddetti “neet”: cosa possono fare allora? Venite alla mia presentazione giorno 06 Giugno alle 18:00 al comitato di Melucci In via Di Palma 69, ve ne parlerò. (Giulio Leone candidato nella lista socialisti e repubblicani in sostegno di Melucci)

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
Mastromarino: ‘Ripresa attività nei cantieri per assicurare piena attuazione PNRR’