Taranto: ‘Omaggi alle Forze dell'Ordine’, chiusa la ventesima edizione

Successo di pubblico e partecipazione, oltre trecento persone per la cerimonia di consegna

Cultura, musica e spettacolo
18.10.2022 15:50

Segna un significativo successo in termini di presenze e partecipazione la cerimonia conclusiva di consegna della ventesima edizione degli "Omaggi alle Forze dell'Ordine", storica iniziativa del Centro Culturale Renoir, che segna il ritorno del noto centro culturale di Taranto, dopo una lunga sospensione dovuta alle esigenze Covid e a una complessiva riorganizzazione del calendario delle iniziative. E torna con un evento di sicuro successo, riconosciuto ormai da tempo anche nel panorama nazionale, che rappresenta l'unica iniziativa in Italia che la società civile dedica alle forze dell'ordine, con ampio riconoscimento da parte delle autorità militari.

E anche questa volta, in occasione della cerimonia che si è svolta presso l'Aula Magna della Caserma Rossarol, sede tarantina dell'università degli studi di Bari, non è mancata la presenza di tutti i vertici dei tutori dell'ordine della provincia di Taranto, (Il comandante Giardelli per l'Arma dei Carabinieri, il Comandante Dell'Anna per la Guardia di Finanza, il Questore della Provincia di Taranto, Dr. Gambino, la Dr.ssa Elena Vetrano per la Polizia Penitenziaria) oltre alle istituzioni provinciali e cittadine, che hanno presieduto l'evento. Presente infatti S.E. il Prefetto, Dr. Demetrio Martino, il Procuratore della Repubblica, Dr.,ssa Eugenia Pontassuglia, il Dr. Pompeo Carriere, delegato dal Presidente del Tribunale, oltre al capo del dipartimento jonico dell'Università di Taranto, Dr. Pardolesi. Sul tavolo inoltre, la presenza dell'Avv. Antonio Raffo, del direttivo del Centro Culturale Renoir.

La serata, introdotta da un concerto di giovani talenti dell'istituto Paisiello, è stata condotta da Walter Baldacconi e Noemi Gherrero, e ha visto l'intervento introduttivo dell'Avv. Mimmo Lardiello, che ha richiamato i temi principali del tempo che ha segnato la sospensione dell'iniziativa, con particolare riferimento alla pandemia. Di seguito dunque, l'elenco dei premiati: 

Per la Questura di Taranto saranno premiati l’Ispettore Carmine Fago, l’Assistente Capo Fabio Arleo e il Vice Questore Dott. Francesco Salmeri (Dirigente Sezione Polizia Stradale di Taranto).
Per il Comando provinciale Carabinieri: il Carabiniere Giorgio Giovanni Ruggeri, il Carabiniere Ivan Ferrise e il Maresciallo Mauro Andrea Barone.
Per la Guardia di Finanza il Capitano Mauro Nuzzo (Comandante in s.v. del Gruppo di Taranto) e il Capitano Giuseppe Detommaso (Comandante del dipendente II Nucleo Operativo guardia di Finanza di Taranto).
Per la Polizia Penitenziaria la dott.ssa Elena Vetrano (Comandante del Reparto della Polizia Penitenziaria Dirigente agg. di P.P.) e l’Agente Antonio Zoila della casa circondariale di San Severo (Foggia).
Premi speciali saranno assegnati al dott. ing. Alberto Maiolo (comandante prov. Comando VV.F Taranto e al dott. Mario Giosuè Balzanelli (direttore centrale operativa provinciale sistema 118). Il Premio Speciale, istituito dal Centro Renoir nelle ultime edizioni, conferito ad un magistrato particolarmente distintosi per professionalità e senso del dovere, viene assegnato al Dr. Benedetto Ruberto, Giudice della Sezione Gip - Gup del Tribunale di Taranto.

Commosse le conclusioni di S.E. il Prefetto, Dr. Demetrio Martino, il quale ha richiamato al senso delle istituzioni e della specifica unità richiesta dalle difficoltà che oggi affronta la società, in uno con il riconoscimento al fondamentale ruolo sociale delle forze dell'ordine e delle istituzioni. La serata si è conclusa con una esibizione di executive chef provenienti da ogni parte d'Italia, che hanno suggellato il successo dell'iniziativa. (Comunicato stampa)

Crest: Stagione 2022-23, il 20 ottobre presentazione al TaTÀ di Taranto
Serie C/C: 9a Giornata, il Catanzaro sa solo vincere