Puglia: Stellato, ‘Elezione garante disabili non si può più rinviare’

Massimiliano Stellato, consigliere regionale Italia viva
Politica
06.03.2023 15:41

"Due anni di attesa, per l'elezione del garante dei disabili, sono un ritardo inaccettabile. Serve procedere in consiglio regionale, senza ulteriori rinvii, alla nomina di questa figura imprescindibile per cittadini e associazioni, che richiedono un interlocutore istituzionale". Lo dichiara in una nota Massimiliano Stellato, consigliere regionale pugliese di Italia viva.

"Un tema, quello dei diritti e della rappresentanza dei cittadini portatori di disabilità, che dovrebbe essere al centro dell'azione politica, non dovrebbe scontare ritardi, soprattutto quando connessi alle logiche della tattica d'aula - prosegue Stellato -. I ripetuti scioglimenti anticipati dei lavori del Consiglio regionale impediscono, ormai da tempo, la soluzione di problemi fondamentali per i pugliesi e, tra questi, anche l'elezione del Garante“.

”Mi sono battuto,  in passato, per l'istituzione del disabiilty manager a Taranto, poi avvenuta, figura di cui ho chiesto l'istituzione successivamente, attraverso una mozione in Consiglio regionale, in tutti i comuni pugliesi, consapevole del valore dell'inclusione e dell'integrazione, quale indicatore del reale livello di  avanguardia e di sviluppo sociale. Ora non si può arretrare. Per questo faccio appello affinché, senza perdere altro tempo, si proceda nella prossima seduta di Consiglio regionale all'elezione di questa fondamentale figura, a garanzia di tutti i pugliesi che vivono una condizione di disabilità", conclude Massimiliano Stellato, consigliere regionale Italia viva.

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Taranto: Parco della Salina Piccola, affidata la progettazione definitiva