Castellaneta: La nuova amministrazione incontra i commercianti

Politica
04.09.2022 00:31

Giovedì 1 settembre nella sala consiliare “G. Semeraro” del Comune di Castellaneta il sindaco Giambattista Di Pippa e l'assessore al commercio e l’attività produttive Chiara Rocco hanno incontrato un nutrito numero di commercianti e i rappresentanti delle categorie presenti sul territorio, CasaImpresa (Confesercenti), Confcommercio e Unicomart, per affrontare alcuni temi importanti per il settore.

È stato un momento proficuo e costruttivo – ha dichiarato Di Pippa, sindaco di Castellaneta – nel quale abbiamo avuto modo di confrontarci con alcuni degli operatori commerciali della nostra cittadina, comprendere i loro bisogni e le necessità in modo da indirizzare sulla giusta strada il percorso che intraprenderemo nei prossimi mesi per far crescere Castellaneta”.

Con analisi e confronti tra i presenti, sono stati affrontati i principali argomenti all’ordine del giorno: chiarimenti relativi al rincaro TARI e l’analisi delle proposte per la ZTL in Via Roma. Sul primo argomento è intervenuto il dott. Loverri, funzionario della società di riscossione Serphin, il quale ha spiegato in maniera dettagliata i passaggi attraverso i quali si arriva a stabilire le tariffe applicate. Per il secondo sono state discusse le proposte pervenute da Unicomart e da un comitato di commercianti che operano sulla via Roma. Il dibattito scaturito ha portato i nuovi amministratori comunali a fissar un incontro monotematico per affrontare il problema della viabilità con esperti anche in prospettiva delle linee guida dettate dal PUMS, piano urbano della mobilità sostenibile, già adottato dall’amministrazione comunale.

Mancanza di un riordino dell’area mercatale, un censimento degli ambulanti per contrastare abusivismo e illegalità, la raccolta differenziata e la volontà di fissare appuntamenti settimanali sono stati gli ulteriori argomenti di un incontro proficuo volto a far comprendere ai commercianti l’apertura della nuova amministrazione a lavorare tutti insieme per far crescere il territorio e sviluppare il commercio.

C’è necessità di voltare pagina – ha concluso l’assessore Rocco - cambiando modo di fare. Ho distribuito ai presenti copia del Piano Strategico del Commercio, approvato dal consiglio comunale della precedente amministrazione il 30/4/22, senza consultare le associazioni di categoria in fase istruttoria. Il parere degli operatori è fondamentale e noi faremo in modo da tenerlo sempre al centro delle nostre scelte”. (Comunicato stampa)

Taranto: Allo Yachting serata per parlare di mare, ambiente e… Posidonia
Amici della Musica ‘Arcangelo Speranza’: Presentazione 79a stagione concertistica