Grottaglie: PD, ‘Segretario Guarini vuol mettere bavaglio a capogruppo Donatelli’

Spaccatura in seno al Partito Democratico della città delle ceramiche

Politica
30.10.2023 08:19

Sono trascorsi ormai quasi 5 mesi dal congresso sezionale del PD Grottaglie e, a oggi, nessuno dei temi presenti nella mozione unitaria approvata dall’assemblea congressuale è stato affrontato né tantomeno messo all’O.d.G. delle riunioni che la nuova dirigenza ha tenuto fino aquesto momento.

In 5 mesi inoltre, non si è sentita l’esigenza da parte del segretario di convocare alcuna riunione con gli iscritti, anche per dare le informazioni sull'esito del congresso e per ufficializzare i nomi dei componenti del Coordinamento e della Segreteria.

E’ con questa premessa e con questo rammarico che apprendiamo invece di un ulteriore attacco frontale che il segretario Giuseppe Guarini ha pensato di dover sferrare al capogruppo consiliare, Francesco Donatelli senza aver avuto alcun mandato in tal senso dall’organo dirigente del Partito (tant’è vero che lo stesso segretario ha convocato per venerdì prossimo una riunione del Partito per discutere proprio del rapporto dirigenza/gruppo consiliare).

Capogruppo Consiliare che, con tutte le difficoltà di questa difficile fase del Partito, insieme all’altro consigliere Ciro Petrarulo, non sta facendo altro che portare avanti in consiglio comunale, dal ruolo di opposizione dove i cittadini ci hanno relegati, il programma presentato alle ultime amministrative e nel rispetto della suddetta mozione congressuale unitaria.

Il consigliere Donatelli non parla assolutamente a titolo personale. Il consigliere Donatelli parla in qualità di capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, in accordo con l'unico altro consigliere del PD, Ciro Petrarulo e a nome di metà del direttivo del circolo cittadino e di tanti iscritti e simpatizzanti.

​Ma quello che è più importante è che il Consigliere Donatelli parla a nome dei quasi 1.300 cittadini che hanno votato il PD alle ultime elezioni amministrative che vogliono un PD che faccia una opposizione responsabile e seria all’amministrazione D'Alò.

Per quanto detto i sottoscrittori di questo documento:

1) solidarizzano con il capogruppo Francesco Donatelli e con l’altro componente del gruppo consiliare Ciro Petrarulo;

2) auspicano che la nuova segreteria. dopo quasi 5 mesi dal suo insediamento, affronti nel merito le varie questioni e temi presenti nella mozione unitaria approvata dall’assemblea congressuale;

3) invitano il segretario ad affrontare la questione del rapporto dirigenza/gruppo consiliare nelle sedi opportune e di smetterla di attaccare il capogruppo a mezzo stampa (in quasi 5 mesi il segretario ha prodotto solo due atti: due comunicati che hanno come obiettivo solo quello di colpire il capogruppo consiliare del Partito cercando di mettergli un bavaglio e non il merito di temi politici da discutere e affrontare);

4) invitano il Segretario a dare, invece, un termine breve e perentorio al Consigliere Comunale Aurelio Marangella, iscritto dalla primavera scorsa al Partito Democratico e componente del direttivo di circolo, affinché aderisca formalmente al gruppo consiliare del Partito Democratico in seno al consiglio comunale, come espressamente previsto e fatto obbligo da statuti e regolamenti del partito (“elettori e iscritti al Partito Democratico devono aderire ai gruppi del PD nelle assemblee elettive di cui facciano parte”, la sanzione prevista è la cancellazione immediata dall’anagrafe degli iscritti con tutto ciò che ne consegue).

Chiudiamo dicendo che il nostro spirito continua a essere costruttivo. Restiamo a disposizione del Segretario se vorrà, com’è giusto che sia, perseguire la linea dettata unitariamente dal Congresso cittadino.

Il presente documento è firmato anche dal gruppo consiliare, solo per presa visione. 

​Montedoro Francesco (Componente Assemblea Regionale e Direz. Sezionale)

​​Palmisani Vincenzo (Componente Assemblea Provinciale e Direz. Sezionale)

​​Ciniero Giuseppe (Componente Direz.Sezionale)

​​Intermite Ciro (Componente Direz. e Segreteria Sezionale)

​​Palmieri Mariacarmela (Componente Direz. Sezionale)

​​Santoro Grazia (Componete Assemblea Provinciale e Direz.Sezionale)

​​Spagnulo Francesco (Componete Direz. e Segreteria Sezionale)

​​Casale Arcangelo (Componente Direz.Sezionale)

​Giovanni Urselli (iscritto ex Direz. Sezionale)

​​Cappiello Giuseppe (iscritto ex Componente Assemblea  Nazionale)

​​Coppola Cosimo (iscritto ex Direz.Sezionale)

​​Carmelo Fanigliulo (iscritto ex Direz. Sezionale)

​​De Summa Massimo (iscritto e candidato ultime elezioni amministrative)

​Chindemi Pierluigi (iscritto e candidato ultime elezioni amministrative

​De Tommaso Vittoria (iscritta e candidato ultime elezioni amministrative)

​Cavallo Enzo (iscritto e candidato ultime elezioni amministrative) 

​Per presa visione

​Donatelli Francesco (Capogruppo Consiliare)

​Petrarulo Ciro (Consigliere Comunale e componente Direzione Provinciale)

Serie C/C, 11a Giornata: risultati, classifica e highlights
Basket: GPK System Palagiano, brillano i nuovi innesti nel test con Pulsano