Foto Massimo Todaro / Antenna Sud (riproduzione vietata)
Foto Massimo Todaro / Antenna Sud (riproduzione vietata)

RUVO DI PUGLIA – Esordio vincente ma sofferto per il Taranto, che allo stadio Fausto Coppi supera di misura lo Spinazzola. A decidere l’incontro è stato Souare al 71’, su assist di Nicola Russo, entrato pochi minuti prima e subito protagonista.

La partita è stata tutt’altro che semplice per i rossoblù, costretti a soffrire l’intraprendenza dei padroni di casa soprattutto nel primo tempo. Lo Spinazzola ha sfiorato più volte il vantaggio con Carlucci, impreciso davanti a De Simone, mentre il Taranto ha costruito l’unica occasione con Imoh.

Nella ripresa la formazione di Danucci ha rischiato molto, colpita dall’aggressività dei padroni di casa, ma ha trovato il gol decisivo con Souare, abile a sfruttare il suggerimento di Russo e battere Liso. Nel finale i rossoblù hanno anche colpito due traverse con Nicola Russo e Brunetti, sfiorando il raddoppio.

Nonostante le difficoltà e i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro Andrea Reali di Foligno, il Taranto ha retto fino al triplice fischio portando a casa tre punti preziosi, frutto di carattere e concretezza.

La cronaca

🕓 90’+6’ Il Taranto soffre, colpisce nel momento più difficile, esordisce con una vittoria (firmata Souare) portando a casa tre punti d’oro. 

🕒 90’ Sono 6 i minuti di recupero.

🔴🔵 86’ SOSTITUZIONE 🔄 ultimo cambio anche per il Taranto: Malltezi per Brunetti, infortunato.

⚪️🔵 85’ SOSTITUZIONE 🔄 quinto e ultimo cambio per lo Spinazzola: Colamesta per D’Onofrio.

⚪️🔵 84’ SOSTITUZIONE 🔄 altro cambio per i padroni di casa: Leone per Colonna.

⚪️🔵 79’ SOSTITUZIONE 🔄 due cambi per lo Spinazzola: Cagnetta e Di Palma per Di Bari e Lautaro.

🔴🔵 78’ Taranto ancora vicino al raddoppio: sull’angolo di Di Paolantonio, Brunetti svetta di testa in area piccola timbrando la traversa.

⚪️🔵 75’ Ammonito 🟨 Ripanto per gioco falloso.

⚪️🔵 74’ SOSTITUZIONE 🔄 Nello Spinazzola, Cucumazzo per Carlucci.

🔴🔵 72’ Taranto vicinissimo al raddoppio: Nicola Russo centra in pieno la traversa, sulla ribattuta del legno Calabria ha sfiorato il palo alla sinistra di Liso.

🔴🔵 71’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ SOUARE! Subito decisivo Nicola Russo, che ha assistito Souare abile a battere il portiere Liso.

⚪️🔵 67’ D’Onofrio si accentra e calcia, ma tra le braccia di De Simone.

🔴🔵 66’ Il Taranto protesta per un pestone su Nicola Russo, rimasto a terra in area.

🔴🔵 61’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Di Paolantonio prende il posto di Marino. Danucci le prova tutte per dare una scossa alla sua squadra, che sta subendo il ritmo dello Spinazzola.

⚪️🔵 56’ Su azione d’angolo, padroni di casa ancora pericolosi: Di Bari ci prova in corsa e al volo sul settore di sinistra, ma la conclusione non inquadra lo specchio. Taranto in enorme difficoltà.

⚪️🔵 55’ Sinistro di Bonanno dal limite, blocca a terra De Simone.

🔴🔵 52’ SOSTITUZIONE 🔄 triplo cambio per Danucci che getta nella mischia Russo, Terrana e Konate per Dammacco, Monetti ed Etchegoyen

⚪️🔵 51’ È partito in maniera aggressiva lo Spinazzola, che ha conquistato 3 calci d’angolo nel giro di 5 minuti.

46’ Si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

45’+1’ Termina la prima frazione. Decisamente meglio lo Spinazzola, più in palla e intraprendente rispetto a un Taranto che ha provato a dettare legge nei primi minuti, ma non ha concretizzato l’unica palla gol capitata sul destro di Imoh. Padroni di casa pericolosi con Carlucci, che ha clamorosamente mancato il vantaggio a tu per tu con il portiere De Simone.

⚪️🔵 42’ Il Taranto soffre e lo Spinazzola ci prova: sul cross dalla destra di Zingaro, Delvino si lascia sorprendere, ma Carlucci non ne approfitta.

⚪️🔵 35’ Ammonito 🟨 Losapio per gioco falloso.

⚪️🔵 26’ Ancora Spinazzola: destro di Colonna dal limite dell’area, respinto.

⚪️🔵 25’ Occasionissima per lo Spinazzola con Carlucci che ha infilato la disattenta difesa rossoblu, ma tutto solo davanti a De Simone ha messo incredibilmente a lato.

🔴🔵 19’ Ammonito 🟨 Etchegoyen per gioco falloso.

🔴🔵 18’ Girata nel cuore dell’area si Imoh, alle stelle.

15’ Partita bloccata. Il Taranto ha il pallino del gioco, ma non riesce a rendersi veramente pericoloso.

1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

SPINAZZOLA-TARANTO 0-1 (ore 15.30 - stadio Fausto Coppi di Ruvo di Puglia)

RETI: 71’ Souare (T)

⚪️🔵 SPINAZZOLA 433: Liso; Zingaro, Lautaro (79’ Di Palma), Ripanto, Losapio; Colonna (84’ Leone), Ricchiuti, Bonanno; Carlucci (74’ Cucumazzo), Di Bari (79’ Cagnetta), D’Onofrio (85’ Colamesta). Panchina: Cristallo, Di Pierro, Morella, Gargano, All. Di Domenico.

🔴🔵 TARANTO 352: De Simone; Derosa, Brunetti (86’ Malltezi), Delvino; Souare, Etchegoyen (52’ Konate), Marino (61’ Di Paolantonio), Calabria, Monetti (52’ Terrana); Dammacco (52’ Russo), Imoh. Panchina: Fallani, Torrisi, Magri, Kordic. All. Danucci.

🟡 ARBITRO: Andrea Reali (Foligno). Assistenti: Alberto Loconte (Bari) e Francesco Tullo (Bari).

🟨 AMMONITI: Etchegoyen (T); Losapio, Ripanto (S)

📌 NOTE: recuperi 1’/6’. Angoli 7-4