Taranto celebra il 208° anniversario della Polizia Penitenziaria
Il 26 marzo 2025, alle 10.30, nella Casa Circondariale “Carmelo Magli”

TARANTO — Si terrà il 26 marzo 2025, alle 10.30, nella Casa Circondariale di Taranto, la celebrazione provinciale del 208° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Alla manifestazione parteciperanno le principali autorità civili, militari e religiose della provincia.
L’evento si aprirà con la deposizione di una corona d’alloro alla stele dedicata a Carmelo Magli, medaglia d’oro al Merito Civile, assassinato nel 1994 dalla criminalità organizzata. Successivamente, nella sala a lui intitolata si terrà la lettura del messaggio del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, seguita dall’intervento del Comandante del Reparto, primo dirigente Bellisario Semeraro, che illustrerà l’attività svolta nell’ultimo anno.
Luciano Mellone, direttore della Casa Circondariale, porgerà il suo saluto e si procederà alla consegna delle onorificenze per merito di servizio. L’iniziativa, voluta da tutto il personale di Polizia Penitenziaria, vedrà la presenza anche della sezione tarantina dell’ANPPE, dei familiari degli agenti e degli ex appartenenti al Corpo.