Plastica in mare: Da rifiuti in spiaggia a microplastiche, scienziati e fumettisti a confronto

Cultura, musica e spettacolo
29.01.2021 20:58

Dodici storie sulla sostenibilità, dodici illustratori professionisti in dodici librerie, con la connivenza del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bari e del Centro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Il primo incontro sarà ospitato dalla libreria Dickens di Taranto, dove discuteranno, online, il professore di Ecologia Roberto Carlucci, la ricercatrice Paola Agostini e l’illustratore Gianfranco Vitti. La presentazione del Calendario Serveco 2021 sarà l'occasione per affrontare pubblicamente i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici anche dal punto di vista culturale e narrativo, perché il calendario stesso, per evitare di produrre rifiuti, può trasformarsi in un libro e le storie in esso contenute sono state ispirate dalle letture di Amitav Gosh e Jonathan Safran Foer. Grazie alla collaborazione del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bari e del Centro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), per dodici incontri, uno al mese, l'ultimo lunedì del mese, avremo la possibilità di far confrontare pubblicamente alcuni scienziati con gli autori delle illustrazioni. Quale luogo migliore perché questo incontro accada se non una libreria, dove si incontrano abitualmente le storie? Gli eventi, in streaming, saranno l'occasione per parlare di cambiamenti climatici con scienziati e illustratori e magari anche per consigliare alcune letture sul tema. In questo modo Serveco intende sostenere anche le librerie, a partire dalla storica Dickens di Taranto, offrendo alcuni calendari da donare ai clienti che parteciperanno alle dirette. L'evento del primo febbraio, il primo di dodici, sarà sulla pagina Facebook della libreria tarantina. Mediapartner dell’evento è Cosmopolismedia, EconomiaCircolare.com e Ricicla Tv.
Scopri il calendario Serveco 2021
 
Plastica in mare. Dai rifiuti in spiaggia alle microplastiche. Lunedì 1 febbraio 2021 – dalle 17.00 live sulla pagina Facebook della libreria Dickens. Interverranno:            
Roberto Carlucci Ha conseguito un Ph.D. in Scienze Ambientali ed è Professore Associato in Ecologia. È attualmente affiliato al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Bari dove insegna Ecologia e Legislazione Ambientale oltre che Ecologia Applicata per la Laurea in Scienze Ambientali. I suoi principali interessi di ricerca sono concentrati sull'applicazione di modelli biologici, statistici e matematici all'ecologia marina, alla dinamica della popolazione e alla valutazione degli stock ittici. È (co) -autore più di 130 pubblicazioni scientifiche su atti di congressi, riviste ISI nazionali e internazionali. Roberto Carlucci è revisore per riviste italiane e internazionali ISI.
Paola Agostini Laureata in Scienze Biologiche all'Università di Roma la Sapienza ed è Dottore di Ricerca in Analisi e Governance dello Sviluppo Sostenibile presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha lavorato in passato nell'ambito della ricerca sui sistemi di supporto per l'analisi e la gestione dei rischi ambientali. E' stata Scientific Project Officer alla Commissione Europea, Direttorato Generale per la Ricerca e l'Innovazione, dove ha seguito le tematiche di cambiamento climatico, rischi ambientali e ambiente marino. Dal 2013 lavora alla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici di Lecce, nella Divisione di ricerca che si occupa di previsioni e applicazioni oceanografiche, principalmente nelle attività di gestione progettuale, networking e disseminazione.
Gianfranco Vitti Nato a Taranto, classe 75, laureato in pittura, nel 2012 vince il Lucca Project Contest con "Delitto d'autunno" e nel 2014 il Premio Nuvolette come autore esordiente. È il creatore del personaggio Andrè Dupin investigatore privato italo-francese nella Taranto degli anni cinquanta, edito da Lavieri Edizioni. Di prossima uscita "Montmartre" sempre per Lavieri e una biografia su Sylvia Plath per Lisciani editore. Tiene corsi di fumetto e acquerello, tecnica che predilige.
Taranto: Commercianti viale Liguria incontrano assessore Manzulli
Taranto: Buona partecipazione a iniziative per Giornata della Memoria