Francesco Losavio sigla l’1-0 (foto Franco Capriglione)
Francesco Losavio sigla l’1-0 (foto Franco Capriglione)

Finisce 1-1 al “Tamborino Frisari” la sfida tra Maglie e Taranto, con i rossoblù che incassano il secondo pareggio consecutivo e vedono complicarsi ulteriormente la rincorsa ai playoff. Un punto che lascia più rimpianti agli uomini di Danucci, soprattutto per le occasioni sprecate nella ripresa.

Il Maglie parte forte. Dopo appena un minuto Tecci mette un pallone insidioso in area, poi Oltremarini e Serafino provano a impensierire Mastrangelo. Al 7’ è Diaz su punizione a chiamare il portiere rossoblù al grande intervento.

Il Taranto cresce gradualmente e al 34’ trova il vantaggio: Sante Russo serve in profondità Losavio, che si inventa un diagonale chirurgico imprendibile per Catelli. È l’1-0. Il Maglie però reagisce subito e al 40’ pareggia: Serafino spizza di testa, Konate sbaglia l’intervento e Oltremarini ne approfitta battendo Mastrangelo per l’1-1 con cui si va al riposo.

Nella ripresa i giallorossi sfiorano il raddoppio al 47’: Mastrangelo è miracoloso prima su Serafino e poi su Bah. Al 51’ Galvez colpisce il palo, ma a gioco fermo per fuorigioco.

Il Taranto risponde con decisione. Al 75’ Loiodice pennella dalla sinistra e Losavio gira al volo sfiorando il palo. Tre minuti più tardi Magalhaes pesca Marino in area, ma il numero 20 si fa ipnotizzare da Catelli e sulla ribattuta non inquadra la porta.

Nel finale occasioni da entrambe le parti. All’85’ Vantaggiato calcia male da buona posizione per il Maglie. Al 94’ Loiodice ha la palla del colpo grosso: di testa, a due passi dalla porta, ma la sfera termina alta. Il numero 10 rossoblù reclama anche un fallo da rigore.

Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio sancisce l’1-1. Per il Taranto un altro pareggio che sa di occasione mancata, l’ennesima della stagione.

La cronaca

⏱️ 90’+5’ finita. Secondo 1-1 consecutivo per il Taranto, che fallisce l’appuntamento con la vittoria e vede complicarsi ulteriormente la rincorsa ai playoff.

🔴🔵 90’+4’ Loiodice colpisce di testa a un passo dalla porta, ma spedisce alto. Il numero 10 rossoblu lamenta un fallo da rigore.

🟡🔴 90’+1’ sostituzione 🔄 Castellaneta per Diaz.

⏱️ 90’ sono 5 i minuti di recupero.

🟡🔴 85’ altra chance per il Maglie: sul suggerimento di Mutisi, Vantaggiato colpisce male nel cuore dell’area, fuori.

🔴🔵 78’ il Taranto butta via il raddoppio: filtrante di Magalhaes in area per Marino, che tutto solo si fa sbarrare la strada dal portiere Catelli. Sulla respinta, ancora Marino ci prova di testa, ma non in inquadra la porta.

🔴🔵 75’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Magalhaes per Sante Russo.

🔴🔵 75’ il Taranto sfiora il raddoppio: dalla sinistra, Loiodice scodella in mezzo all’area, Losavio gira al volo con il mancino all’altezza del dischetto accarezzando il palo.

🟡🔴 72’ sostituzione 🔄 nel Maglie: Bah lascia il campo a Vantaggiato.

🔴🔵 69’ sostituzione 🔄 altro cambio nel Taranto: Marino rileva Zampa.

🔴🔵 65’ sostituzione 🔄 nel Taranto, Corallini per Sansò.

🟡🔴 60’ sostituzione 🔄 nel Maglie: Ousfar prende il posto di Oltremarini.

🟡🔴 51’ Mastrangelo si oppone alla conclusione dal limite di Mutisi, sulla ribattuta Galvez calcia al volo sul palo, ma era tutto fermo per una posizione irregolare sello stesso Galvez.

🟡🔴 47’ doppia chance per il Maglie a un passo dal raddoppio: Mastrangelo miracoloso prima sulla conclusione dal limite dell’ex Serafino, poi su Bah che si era avventato per primo sulla sua respinta.

⏱️ 46’ si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+1’ finisce sull’1-1 il primo tempo, per effetto delle reti di Losavio e Oltremarini. Molto meglio il Maglie in questa prima frazione: Taranto troppo molle. Tra i rossoblu, bene solo Losavio, l’unico a creare pericoli alla retroguardia di casa.

🟡🔴 42’ Mutisi a un passo dal raddoppio con una conclusione di controbalzo che non inquadra la porta per questione di centimetri.

🟡🔴 40’ GOL DEL MAGLIE: ⚽️ OLTREMARINI! Sulla spizzata di Serafino, Konate buca consentendo al bomber del Maglie di superare Mastrangelo per il pareggio.

🟡🔴 34’ ammonito 🟨 Galvez per proteste. Il capitano del Maglie chiedeva l’annullamento della rete per una presunta posizione di fuorigioco dello stesso Losavio.

🔴🔵 34’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ LOSAVIO! Servito in profondità sulla destra da Sante Russo, il numero 9 rossoblu si inventa un gol impossibile con un diagonale chirurgico che fulmina Catelli.

🟡🔴 24’ Bah si inserisce per vie centrali e conclude dal limite senza inquadrare la porta.

🔴🔵 20’ ammonito 🟨 Guastamacchia per gioco falloso.

🔴🔵 19’ Hadziosmanovic approfitta di un buco sulla destra, entra in area e prova la conclusione da posizione impossibile.

🔴🔵 13‘ Losavio penetra in area sulla sinistra, ma il suo mancino è impreciso e si spegne sul fondo.

🔴🔵 12’ prima sortita offensiva per il Taranto: Loiodice dribbla un paio di avversari e calcia, ma debolmente consentendo al portiere di casa la parata facile.

🟡🔴 7’ Maglie vicino al vantaggio con una punizione velenosa di Diaz, da posizione centrale, Mastrangelo vola a dire di no.

🟡🔴 4’ ci prova anche Serafino dalla distanza: altissimo.

🟡🔴 3’ ancora Maglie: Oltremarini sguscia via a Konate nel settore di destra, entra in area, ma il suo esterno destro è fuori misura.

🟡🔴 1’ Maglie subito pericoloso con un tiro-cross di Tecci, allontanato dalla difesa rossoblu.

⏱️ 1’ partiti.

PRIMO TEMPO

🟡🔴 MAGLIE-🔴🔵 TARANTO (17.30) 1-1

⚽️ RETE: 34’ Losavio (T), 40’ Oltremarini (M)

🟡🔴 MAGLIE 4312: Catelli; Tecci, Ongania, Galvez, Amato; Mutisi, Martina, Diaz (90’+1’ Castellaneta); Bah;  (72’ Vantaggiato); Serafino, Oltremarini (60’ Ousfar). Panchina: Cimino, Ria, Giannuzzi, Mazzei, Dell’Anna, Micello. All. Giuliatto.

🔴🔵 TARANTO 433: Mastrangelo; Hadziosmanovic, Konate, Guastamacchia, Sansò (65’ Corallini); Zampa (69’ Marino), Vukoja, Incerti; Loiodice, Losavio, Russo (75‘ Magalhaes). Panchina: Martinkus, Rizzo, Kirliauskas, Magri, Zingarelli, Derosa. All. Danucci.

🟡 ARBITRO: Claudio Cacciapaglia (Bari). Assistenti: Fernando Persone (Lecce) e Riccardo Martina (Lecce).

🟨 AMMONITI: Guastamacchia (T); Galvez (M).

📌 NOTE: recuperi 1’/. Angoli 4-4