Impianti termici: Confartigianato e Provincia di Taranto per semplificare ruolo tecnico

Cultura, musica e spettacolo
29.05.2023 10:26

150 operatori, su una categoria che nella provincia di Taranto opera con circa 450imprese specializzate nel settore termoidraulico ed in particolare negli adempimenti previsti dalla vigente normativa per gli impianti termici ed accreditate nel portale del catasto termico provinciale, hanno preso parte al seminario tecnico organizzato da Confartigianato Taranto, vertente sulla corretta gestione degli adempimenti e delle scadenze per cittadini e imprese in tema di manutenzione e controllo degli impianti termici.

“Puntiamo sul lavoro degli impiantisti perché il loro ruolo è fondamentale. La legge attribuisce loro una grande responsabilità in merito alla certificazione dell’efficienza e della sicurezza degli impianti anche finalizzate al rispetto dei parametri ambientali imposti dalle norme comunitarie”, sottolineano Giovanni Palmisano e Francesco Basile, rispettivamente presidenti provinciali degli installatori e dei manutentori impianti di climatizzazione di Confartigianato.

Secondo la normativa vigente, installatori e manutentori devono essere registrati sul portale del Catasto termico provinciale degli impianti termici, detenuto dall’Ente Provincia di Taranto e caricare in esso tutte le informazioni relative alle operazioni eseguite su un determinato impianto termico, come la dichiarazione di avvenuta verifica della efficienza energetica, con il pagamento del relativo bollino.

I cittadini sono i primi responsabili dei propri impianti di fronte alla legge, ma i manutentori del nostro territorio da anni sono al loro fianco nel supportarli nelle corrette scelte di gestione, manutenzione e sostituzione degli impianti.

L’appuntamento tenutosi venerdì scorso presso l’Aula Magna dell’Istituto scolastico A. Pacinotti di Taranto è stato organizzato da Confartigianato in stretta collaborazione con la Provincia di Taranto e la N.E.C. SRL che, per l’intero territorio della provincia ionica, svolge le funzioni di soggetto esecutore dei controlli.

Tra i temi affrontati, la normativa in tema, le modalità di utilizzo del Catasto telematico per razionalizzare il rapporto tra manutentore e autorità competente, le procedure e l’efficacia nei controlli; la definizione corretta dei dati, la gestione delle raccomandazioni e prescrizioni, anche alla luce delle importanti novità derivanti dall’aggiornamento del Regolamento provinciale dello scorso dicembre e le novità derivanti dalla delibera della Giunta regionale n. 36/2023.

“La categoria – precisano Palmisano e Basile – svolge un ruolo importante di congiunzione tra cittadino e Istituzione. La Provincia di Taranto, come autorità territoriale competente, si è sempre distinta per la collaborazione con Confartigianato, da oltre vent’anni protagonista assoluto nella rappresentanza del settore, e una prova ne è questo partecipatissimo incontro che ha avuto l’obiettivo di semplificare ancora di più il complesso ruolo tecnico- amministrativo degli impiantisti, dando al cittadino un servizio efficiente dal punto di vista tecnico e mettendolo al riparo dalle sanzioni che la legge somministra per i mancati adempimenti. “Quindi l’invito ai cittadini è di affidarsi a manutentori del territorio perché più esperti e continuamente formati da Confartigianato e con la loro vicinanza garantiscono serietà, qualità ed assistenza continua”.

Stellato: ‘L'area riformista sia dimora per i civici di Taranto e della Puglia’
Battista: ‘Consiglieri regionali tarantini facciano fronte comune su sanità’