Martina Franca regola i mercatini, soddisfazione di Fiva e Confcommercio

Il Comune di Martina Franca ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso pubblico per l’assegnazione di 92 autorizzazioni relative ai mercatini sperimentali non alimentari. Le domande potranno essere presentate entro il 5 maggio e le autorizzazioni riguarderanno sei date: 11 maggio, 1° giugno, 3 agosto (in fascia serale), 7 settembre, 7 e 21 dicembre, con svolgimento previsto tra le 8:00 e le 14:00, ad eccezione del 3 agosto, in programma dalle 17:00 alle 22:00.
L’iniziativa è stata accolta positivamente da Fiva e Confcommercio, che hanno sottolineato l’importanza di un ritorno alla regolamentazione per il commercio su area pubblica. “Un ottimo segnale da parte dell’Amministrazione”, ha dichiarato Michele De Anna, presidente della delegazione Confcommercio di Martina Franca. “Un passo concreto dopo l’incontro dello scorso 10 aprile con il sindaco Gianfranco Palmisano e l’assessore alle Attività Produttive Francesco Acquaro, durante il quale si erano analizzati gli aspetti amministrativi in sospeso”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente provinciale di Fiva Confcommercio, Giuseppe Nuzzo, che ha commentato: “L’avviso per i posteggi temporanei rappresenta un atto che qualifica l’offerta mercatale e pone fine a fenomeni di abusivismo e concorrenza sleale che hanno penalizzato gli operatori in regola”.
Nuzzo ha inoltre sottolineato come in passato i mercatini straordinari fossero diventati “una sorta di zona franca per chi operava senza autorizzazioni”, situazione ora superata grazie al nuovo avviso pubblicato il 24 aprile e disponibile sul sito istituzionale del Comune nella sezione Avvisi e sull’Albo Pretorio (Delibera di Giunta n. 163/2025).
“Il ritorno alla legalità è un risultato importante per il settore”, ha concluso Nuzzo, auspicando che anche gli altri comuni del Tarantino intraprendano un percorso simile e che Fiva provinciale si attiverà per promuovere modelli virtuosi su tutto il territorio.