Taranto: A Statte torna Climax 2022, la festa delle Arti nella Natura

Dedicata a benessere persone e cura territorio: 24, 25, 26 e 27 luglio dalle 19.00 alle 23.00

Cultura, musica e spettacolo
22.07.2022 11:51

Torna Climax, il luogo dove arti e natura incrociano le storie da conoscere, il presente da analizzare e il futuro da rendere sostenibile. Quattro giornate dedicate alle buone pratiche ambientali, come escursioni naturalistiche e laboratori archeologici, alla promozione di prodotti agricoli a km0, alla presentazione di modelli di sviluppo economico e di produzione sostenibili, alle varie espressioni artistiche e culturali che animeranno le serate: dal teatro alla musica, passando per pittura, fotografia, editoria e cinema 

Con la partecipazione di ospiti di rilievo​, Climax si propone come luogo di condivisione, riflessione e approfondimento immerso nella Natura. E' un'iniziativa culturale, volta alla valorizzazione e al recupero del patrimonio paesaggistico e ambientale del Comune di Statte.

“L’obiettivo è duplice – dichiara Debora Artuso, Presidente del Consiglio comunale di Statte e delegata alla Cultura - da un lato di far conoscere le peculiarità storiche e paesaggistiche del territorio, frutto di un antichissimo processo di antropizzazione: un’inedita bellezza sconosciuta ai più. Dall'altro  lato, promuovere nuovi paradigmi di sviluppo sostenibile e ​diffondere  elementi di educazione ambientale. Dopo decenni di disastrose politiche ambientali che hanno fatto di Statte l’epicentro di insediamenti industriali che hanno stravolto la fisionomia dell’area, rendendola purtroppo di riconosciuto alto rischio ambientale - ​prosegue Debora Artuso ​ - riteniamo sia ormai il momento di guardare con occhi nuovi all’effettiva vocazione del territorio, partendo dal suo potenziale racchiuso nel suo meraviglio​so​ paesaggio naturale ed antropizzato. Climax si colloca, non a caso, lì dove è nata Statte - chiude l'assessore - nel cuore delle sue Zuccate, un luogo suggestivo che ha mantenuto intatta la sua bellezza e che ne racconta autenticamente la storia".

Climax è organizzato Assessorato all'ambiente e alla cultura del Comune di Statte in collaborazione con  l'associazione Le Belle Città - Taranto  Due Mari di Libri; e Moonwatchers  - Associazione di Cultura Cinematografica, insieme alla Biblioteca comunale Comunity Library “Matteo Mastromarino,  in collaborazione con Gal Magna Grecia e Coldiretti  e il patrocinio della Regione Puglia. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Sport e Salute: Progetto Play District, ‘Spazi Civici di Comunità’