Musica: Antonello Parisi, jazzista doc tra masterclasses e concerti in Finlandia

Cultura, musica e spettacolo
12.07.2022 22:11

Pianista, compositore e arrangiatore jazz, Antonello Parisi, dopo gli un’intensa attività concertistica in Europa come pianista jazz, decide di trasferirsi a New York dove risiede per otto anni. Durante gli anni trascorsi nella “Grande Mela” persegue una carriera accademica di eccezionale prestigio. Supportato da dodici borse di studio e vari premi di merito, ottiene il Bachelor of Fine Arts con Summa Cum Laude in Jazz Piano Performance presso City College of New York diretto da John Patitucci e il Master of Arts in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Queens College di New York diretto da Michael Mossman. Musicista versatile, ha condiviso il palco con un significativo numero di musicisti negli Stati Uniti e in Europa come Steve Wilson, Bob Franceschini, Michael Mossman, Scott Reeves, Mark Sherman, Zé Luis, Tom Kirkpatrick, Javier Girotto, Michael Supnick,, Bepi D’amato, Tracanna, Fabrizio Bosso e molti altri. Nell’ambito della musica pop ha inoltre collaborato con Luisa Corna(Fausto Leali) , Sivia Mezzanotte(Matia Bazar), Simona Bencini(Dirotta su Cuba), Sherrita Duran, Ginger Brew, Barbara Eramo e molti altri. 

Nel 2005, ha registrato l’album intitolato “Zero Center” con il sassofonista newyorkese Bob Franceschini (Mike Stern, Paul Simon, Jennifer Lopez) raccogliendo una risposta straordinaria da parte della critica e del pubblico.”.

Nel 2006 entra a far parte della prestigiosa compilation prodotta da Rai Trade-VideoRadio dal titolo Fusion Jazz Rock & Groove distribuito da “Self Distribuzione”.

Nel 2020 esce il documentario dedicato alla sua trentennale carriera “ Vi Racconto l’America” distribuito e prodotto da ComunicAzione con la partecipazione straordinaria di Bob Franceschini.

Nel 2021 partecipa al prestigioso "Premio Internazionale Satyrion per l'archeologia" e nel 2022 è unico rappresentante per la musica a "Artisti a San Nicola"  a Bari.

ANTONELLO PARISI

Sappiamo che il 30 Luglio stai organizzando la seconda masterclass con ospiti internazionali.Di che si tratta?

Si questa masterclass è il naturale proseguo della precedente fatta a dicembre presso la Lega Navale. Sabato 30 Luglio, infatti, presso la sede dell’Accademia dei due Mari in via Firenze 16 a Taranto, si terrà la seconda masterclass dedicata all'improvvisazione. Anche questa volta ci sarà la  collaborazione con l'Associazione MusicArTeatro "Pino Rapetti". Il titolo della masterclass e’: "Jazz Tonale vs Jazz Modale". A rendere speciale questo appuntamento sarà la partecipazione di due  artisti Internazionali: il sassofonista Newyorkese Livio Almeida e il chitarrista Finlandese Kari Antila. Livio Almeida e’ attualmente residente a New York dove, oltre a esibirsi costantemente nei migliori teatri e clubs newyorkesi, è docente di sassofono presso il prestigioso Brooklyn College. Molto famoso sia in Brasile che negli U.S., ha  molte collaborazione con musicisti di fama mondiale, divenendo lui stesso una delle più promettenti promesse musicali della nuova generazione musicale della word music. Kari Antila, chitarrista con una vastissima esperienza internazionale nel 2018 ha pubblicato il suo quarto album da leader: Kari Antila & Karri Luhtala Organ Brothers “MORE”. Questo album ha già ricevuto anche molte ottime recensioni, affermando Kari come una delle figure più importanti della chitarra jazz internazionale mai arrivata dalla Finlandia! La masterclass è aperta a tutti gli strumentisti comprese le cantanti. Le materie trattate saranno accessibili sia ai neofiti che ai più esperti. Il Programma prevede della masterclass che si svolgera’ dalle 15.00 alle 19.00 prevede i seguenti argomenti: Storia del jazz tonale, principali  strutture, progressioni armoniche più usate e scale annesse, prime strutture di transizioni dal tonale al modale, nuove scale e implicazioni ritmiche, "Kind of Blue e la  trasmutazione modale, tipi di scale pentatoniche e hexatonic, il jazz modale, come suonare fuori tonalità, mix tonale – modale, large ensemble e jam session. A fine masterclass verranno rilasciati attestati di partecipazione personalizzati.

Oltre la masterclass, sappiamo che hai un calendario ricco di eventi tra cui la partecipazione ad un festival in Finlandia.

Questa estate e’ particolarmente ricca di concerti. Tra i tanti da segnalare il JAZZKUKKO Festival in Finlandia il 22 e 23 Luglio. Con Livio Almeida, Kari Antila e Michele Colaci mi ritrovero’ in Italia il 29 luglio al Monte Sant’Elia Summer Fest e il 30 a Taranto Patties Jazz fest. Il 31 Sempre con Livio Almeida saremo a Potenza con la bravissima cantante Angela Covucci. Il 6 Luglio con in trio alla Tenuta del Barco e l’ 8 Agosto per un concerto all’alba con l’attrice Antonella Maddalena e Fabrizio Galasso al sax a Monte Sant’Elia. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
317 migranti in arrivo al porto di Taranto, molti minori